Beach Volley

Beach volley, Paolo Nicolai: “Eliminati con dispiacere, ma con tante cose in tasca”

Pubblicato

il

E’ stata una giornata amara per l’Italia ai Mondiali di beach volley in corso di svolgimento a Roma. Nel tabellone maschile entrambe le coppie azzurre sono state eliminate negli ottavi di finale, mancando l’ingresso tra le migliori otto della rassegna iridata, un traguardo che era possibile alla vigilia.

I rimpianti sono tantissimi soprattutto per la sconfitta di Paolo Nicolai e Samuele Cottafava, battuti al termine di un match tiratissimo dai brasiliani Renato/Vitor Felipe in rimonta per 11-21, 21-19, 15-13. Un primo set dominato dagli azzurri e poi invece nel secondo e nel terzo c’è stato grandissimo equilibrio, con i brasiliani che sono stati molto più cinici nei momenti decisivi.

Queste le parole di Paolo Nicolai al termine del match: “È stata una partita strana. Primo set irreale per il livello di questo Mondiale, siamo partiti fortissimo. Abbiamo continuato a spingere in tutti i fondamentali anche nel secondo set, peccato per come è andata perché è stata una partita punto a punto. Andiamo via con dispiacere ma con tante cose in tasca. Il rammarico c’è perché siamo a Roma e volevamo arrivare in fondo a questo Mondiale, il pubblico anche stasera è stato straordinario. Per la crescita che stiamo facendo non possiamo rimproveraci nulla. Ci abbiamo messo pochissimo ad arrivare a questo livello e dobbiamo esserne orgogliosi”.

Beach volley, Mondiali 2022: Nicolai/Cottafava salutano il Foro Italico con tanti rimpianti. Renato/Vitor Felipe ai quarti

E’ finita l’avventura anche di Daniele Lupo ed Alex Ranghieri. I due azzurri sono stati sconfitti dagli olandesi Brouwer/Meeuwsen, che hanno vinto meritatamente in due set (21-18, 21-13). Lupo e Ranghieri hanno pagato i tanti errori commessi, sia nel primo che nel secondo set (specialmente all’inizio di entrambe le frazioni).

Alex Ranghieri ha commentato così il ko di ieri sera: Nella gara di oggi abbiamo fatto molta fatica a contenerli nella fase muro-difesa. Loro sono stati molto performanti e hanno trovato subito l’allungo. Anche questa sera il pubblico di Roma è stato fantastico, purtroppo non siamo riusciti a regalargli una vittoria e ci dispiace non poter scendere nuovamente in campo nei prossimi giorni per vivere altre belle emozioni con loro. Il bilancio di questo mondiale, considerati anche i pochi mesi che abbiamo avuto a disposizione per preparare questo importante appuntamento, è positivo perché abbiamo visto che possiamo competere con le migliori coppie al mondo. Partita dopo partita sta aumentando il nostro feeling e abbiamo ancora un buon margine di crescita insieme. Questo Mondiale per noi rappresenta un ottimo punto di partenza per il proseguo della stagione e per gli anni futuri”.

Dichiarazioni da sito federvolley

FOTO: FIVB

Exit mobile version