Beach Volley

Beach Volley, World Tour 2022: Nicolai e Cottafava trionfano a Jurmala! Rimonta leggendaria in finale con Cherif/Ahmed

Pubblicato

il

Una pagina indelebile della storia del beach volley italiano è stato scritto da Paolo Nicolai e Samuele Cottafava oggi sulla sabbia di Jurmala, particolarmente amica dell’Italia visto che Nicolai/Lupo vinsero un titolo europeo nel 2017.

Otto match point annullati, una partita raddrizzata quando tutto sembrava perduto, l’Italia che torna a vincere un torneo di massimo livello del circuito mondiale sei anni dopo il successo di Lupo/Nicolai a Sochi nel 2016 e che vede esplodere letteralmente a livello mondiale un giocatore straordinario che risponde al nome di Samuele Cottafava, protagonista assoluto della finale di Jurmala che la coppia italiana ha vinto 2-1 contro i favoriti rappresentanti del Qatar Cherif/Ahmed, che erano a caccia della loro seconda vittoria stagionale dopo il successo di Rosarito.

Una partita stupenda, iniziata non benissimo per gli azzurri che hanno sofferto nel primo set lo strapotere fisico e il servizio della coppia del Qatar che ha conquistato un vantaggio importante sul 15-11, ha resistito al tentativo di rimonta degli italiani sul 15-13 e poi ha preso il largo (20-15) per imporsi 21-16.

Il secondo set è una sorta di romanzo. Gli azzurri partono forte (6-2) ma Cherif/Ahmed rimontano e pareggiano a quota 10, portandosi anche in vantaggio di un solo punto fino al 17-16. A quel punto gli asiatici sembrano operare il break decisivo e, con un 3-1, conquistano tre match ball (20-17). Gli azzurri non si arrendono: Cottafava prima e due volte Nicolai annullano le palle match e si va ai vantaggi. I qatarioti hanno altre cinque possibilità di chiudere il match ma gli azzurri sono implacabili in fase cambio palla, aggrappandosi ancora al muro di Nicolai e agli attacchi di Cottafava che, sul 25 pari, forza la battuta e trova l’ace del 26-25 e si ripete mettendo in difficoltà gli avversari, che subiscono il punto del 27-25.

Nel terzo set gli asiatici scattano avanti 3-1 ma il muro di Nicolai riporta il punteggio in parità. Si gioca punto a punto fino all’8-8, con un Cottafava che non sbaglia nulla sul cambio palla. Ancora il muro di Nicolai regala il break agli azzurri che poi si portano avanti 12-9 sull’errore di Cherif. La coppia italiana non sbaglia più fino al 14-10, si concede un attacco non efficace per il 14-12 ma ci pensa Cottafava con un attacco potente e perfetto dal centro a chiudere il set sul 15-12 e a regalare un trionfo che meglio non potrebbe lanciare il Mondiale di Roma che scatterà venerdì 10 giugno. Nicolai/Cottafava sono la undicesima coppia italiana a scrivere il proprio nome sull’albo d’oro del World Tour maschile.

Il terzo posto del torneo maschile è andato ai brasiliani Andre/George che hanno superato nella finale di consolazione 2-1 (21-17, 18-21, 15-13) gli estoni Nolvak/Tiisaar, mentre la finale per il terzo posto nel torneo femminile ha visto il successo delle brasiliane Duda/Ana Patricia che hanno sconfitto 2-0 (21-19, 21-17) le statunitensi Hughes/Kolinske. Fra poco la finale femminile tra le brasiliane Barbara/Carol e le canadesi Pavan/Melissa.

Foto Fivb

Exit mobile version