Calcio

Calcio femminile, Milena Bertolini: “Contenta di affrontare la Spagna per metterci alla prova”

Pubblicato

il

Il conto alla rovescia sta per terminare per la Nazionale italiana di calcio femminile in vista degli Europei 2022 in Inghilterra, previsti dal 6 al 31 luglio. Le azzurre inserite nel Gruppo D con Francia, Belgio e Islanda, si giocheranno i due posti per accedere alla fase a eliminazione diretta e, appare chiaro, che la corsa delle ragazze nostrane sarà per lo più sulle belghe e sulle islandesi, considerando la compagine transalpina a un livello decisamente superiore.

L’esordio sarà il 10 luglio a Rotherham proprio contro le francesi e la condizione psicofisica dovrà essere ideale per assorbire il colpo. Le ragazze allenate da Milena Bertolini hanno grandi motivazioni, consapevoli di aver compiuto dei grandi progressi nelle ultime stagioni con l’attuale CT, in un percorso che ha avuto nei Mondiali 2019 una tappa molto importante.

Nella rassegna iridata in Francia le azzurre, pur non atlete professioniste, riuscirono a confrontarsi con compagini che potevano vantare atlete con questo status e a raggiungere i quarti di finale, sconfitte poi dall’Olanda (finalista in quella rassegna iridata). Servirà dare seguito a quanto già fatto, mettendo nel mirino le sfide del 14 giugno contro l’Islanda e del 18 giugno contro il Belgio.

Calcio femminile, Europei 2022: il calendario delle partite dell’Italia. Date, avversarie, programma, orari, tv

Prima di partire alla volta dell’Inghilterra, le azzurre sono attese da un ultimo test contro la Spagna domani a Castel di Sangro. Bertolini è fiduciosa: “Domani affronteremo una nazionale di primissima fascia, sono contenta di disputare questa partita perché solo giocando con le più forti si può crescere e migliorare. Le ragazze stanno bene e hanno una gran voglia di giocare. Ci stiamo preparando da diverso tempo ed è chiaro che non siamo ancora al top della condizione“, ha sottolineato la CT (fonte: Ansa).

Foto: Alessio Tarpini / LPS

Exit mobile version