Calcio
Calcio, l’Argentina domina a Wembley e vince La Finalissima 2022: Italia sconfitta 3-0
L’Italia non fa l’impresa e deve alzare bandiera bianca a Wembley contro una vera e propria corazzata come l’Argentina di Lionel Messi, che prevale per 3-0 e si aggiudica La Finalissima 2022. Secondo successo consecutivo in questa manifestazione (anche se ai tempi aveva un’altra denominazione) per la Selección, dopo il trionfo ai rigori del 1993 contro la Danimarca a Mar de la Plata. Nulla da fare per i Campioni d’Europa guidati da Roberto Mancini di fronte alla superiorità dei vincitori dell’ultima Copa America.
L’Argentina parte forte a Wembley e fa subito valere la qualità dei suoi interpreti in campo, ma è l’Italia ad avere la prima occasione con Romero che anticipa Belotti in corner sulla palla di Bernardeschi. Al 28′ però l’Albiceleste passa in vantaggio con il gol di Lautaro Martinez su assist di Messi, liberatosi di Di Lorenzo con una bella iniziativa. Allo scadere del primo tempo arriva anche il raddoppio argentino con Di Maria, servito perfettamente da un ispirato Lautaro.
Mancini prova a mischiare le carte in tavola effettuando tre cambi all’intervallo (dentro Lazzari, Scamacca e Locatelli, fuori Chiellini, Belotti e Bernardeschi), ma il copione non cambia nella ripresa. L’Argentina sfiora infatti il 3-0 su un clamoroso rischio di autogol di Bonucci al 56′ e poi sull’insidioso sinistro di Di Maria salvato in corner da Donnarumma al 60′. I campioni sudamericani mettono alle corde gli Azzurri e continuano a dominare, creando un’occasione dopo l’altra e mancando il terzo gol a causa degli ottimi interventi dell’estremo difensore del PSG. Al 94′ arriva anche la rete del subentrato Paulo Dybala su assist di Messi: gli argentini vincono 3-0 e portano a casa La Finalissima 2022.
Calcio, l’ultima in Nazionale per Giorgio Chiellini: “L’Europeo il ricordo più bello”
Prossimo impegno in programma giovedì 4 giugno per la Nazionale Italiana, che ospiterà la Germania a Bologna nel primo match della Nations League 2022-2023.
Foto: Lapresse