Seguici su

Calcio

Calcio, Nations League: i precedenti tra Italia e Germania. Azzurri nettamente avanti, ma l’ultimo ricordo fa male

Pubblicato

il

Archiviata la Finalissima 2022, l’Italia si appresta a giocare una nuova partita ufficiale, quella programmata per sabato 4 giugno allo Stadio Dall’Ara di Bologna contro la Germania. Sarà l’atto inaugurale della Nations League 2022-23, competizione che assume i contorni dell’occasione di redimersi dopo il clamoroso smacco di aver mancato la qualificazione ai Mondiali del Qatar.

Il primo confronto ufficiale tra Italia e Germania è datato 31 maggio 1962 e si gioca all’Estadio Nacional di Santiago del Cile. Finisce 0-0 il match inaugurale di due squadre che avranno scarsa fortuna in quella manifestazione. La Nazionale sarà eliminata al termine della fase a gironi, soprattutto a causa dello scandaloso arbitraggio dell’inglese Ken Aston nella sfida contro il Cile padrone di casa. I tedeschi, invece, si fermeranno ai quarti, battuti dalla Jugoslavia.

Gli Azzurri e la Mannschaft si ritrovano a livello ufficiale il 17 giugno 1970 allo Stadio Azteca di Città del Messico, nella semifinale di quella che sarà l’ultima Coppa Rimet di sempre. Stucchevole ricordare cosa accadde quel giorno, basta citare il nomignolo “Partido del Siglo”, con cui è entrata nella storia quella sfida epica, vinta dall’Italia 4-3 dopo i tempi supplementari.

Calendario Italia calcio giugno 2022: la Finalissima con l’Argentina, poi la Nations League. Date, programma, orari

Spesso, nel citare i precedenti fra le due squadre, si dimentica dello 0-0 del 14 giugno 1978 a Buenos Aires. D’altronde fu un incontro interlocutorio all’inizio della seconda fase a gironi del Mondiale argentino, che poi vide ambedue le formazioni inchinarsi all’Olanda, successivamente sconfitta in finale proprio dagli ospitanti.

Invece tutti ricordano bene la data dell’11 luglio 1982, giorno in cui allo Stadio Santiago Bernabeu di Madrid, l’Italia conquistò il suo terzo Mondiale battendo in finale proprio la Germania Ovest per 3-1. Il rigore sbagliato in apertura da Antonio Cabrini non demoralizzò gli azzurri, che dominarono il secondo tempo marcando tre gol in ventiquattro minuti con Paolo Rossi, Marco Tardelli e Alessandro Altobelli, prima della rete della bandiera di Paul Breitner.

Dopo quattro sfide ai Mondiali, il 10 giugno 1988 arriva anche la prima agli Europei. A Düsseldorf il match inaugurale di quella manifestazione continentale finisce 1-1, con un botta e risposta firmato da Roberto Mancini e Andreas Brehme. Risultato utile per entrambi i team, che avanzeranno alle semifinali, dove però verranno sconfitti da Unione Sovietica e Olanda.

Si gioca, sempre nel contesto degli Europei, anche il 19 giugno 1996 a Manchester, nell’ultima partita del girone. L’Italia disputa una delle migliori prestazioni della gestione di Arrigo Sacchi, ma non riesce a segnare a una stoica Germania, che nonostante sia già qualificata ai quarti di finale, oppone una feroce resistenza. Termina 0-0 e gli Azzurri, in precedenza clamorosamente sconfitti dalla Repubblica Ceca, vengono eliminati. I tedeschi, invece, proseguiranno la loro avventura sino alla vittoria finale.

Esito ben diverso per la sfida di Dortmund del 4 luglio 2006. Nella semifinale del Mondiale organizzato in Germania, l’Italia batte i padroni di casa per 2-0, colpendo con Fabio Grosso e Alessandro Del Piero proprio quando i rigori sembravano certi. Inutile ricordare come, pochi giorni dopo, la Nazionale si laureerà Campionessa del Mondo per la quarta volta sconfiggendo la Francia in finale.

La semifinale porta decisamente bene agli Azzurri, perché il 28 giugno 2012 è il giorno di un altro successo, stavolta nell’ambito degli Europei. A Varsavia l’Italia vince 2-1 contro pronostico grazie a una doppietta di Mario Balotelli, che a neppure 22 anni tocca quello che sarà il punto più alto della sua carriera.

Invece fa male l’ultimo ricordo. Il 2 luglio 2016 a Bordeaux, nei quarti di finale dell’Europeo francese, una partita tiratissima termina 1-1 dopo i supplementari. Si va ai rigori, dove i tedeschi sono storicamente una sentenza. Infatti festeggiano loro, eliminando la Nazionale, prima di arrendersi alla Francia padrona di casa in semifinale.

Ricapitolando, i confronti ufficiali tra Italia e Germania sono 9. Il bilancio complessivo parla di 4 vittorie dell’Italia e 5 pareggi. La Mannschaft, dunque, non ha mai battuto gli Azzurri al di fuori del contesto delle amichevoli! Il successo ai rigori viene infatti catalogato come incontro terminato pari.

Foto: La Presse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità