Calcio
Calcio, l’Italia travolge l’Irlanda e si qualifica agli Europei Under 21
La decima ed ultima sfida delle Qualificazioni agli Europei Under 21 2023 di calcio sorride all’Italia che, oggi, martedì 14 giugno, nello scontro diretto contro i pari età dell’Irlanda, vince per 4-1 in casa ad Ascoli: la squadra di Nicolato, già certa prima del match di disputare almeno i play-off, stacca così il pass diretto per la fase finale.
L’Italia, infatti, chiude a quota 24, a +5 sull’Irlanda, seconda con 19 punti: agli azzurrini oggi sarebbe bastato ottenere almeno un punto per essere aritmeticamente qualificati alla fase finale degli Europei di categoria, che si terranno in Romania e Georgia nel 2023. Agli spareggi vanno invece proprio gli irlandesi.
Nel primo tempo l’Italia domina e passa in vantaggio al 20′ grazie al rigore trasformato da Rovella e concesso per atterramento di Okoli. Gli azzurrini continuano a condurre le trame del gioco e proprio al 30′ trovano il raddoppio grazie alla gran botta da fuori di Cambiaghi (Maher non impeccabile nel tentativo di parata): si va al riposo sul 2-0.
Nella ripresa l’Italia spinge ed al 46′ trova il 3-0 di Pellegri che chiude la pratica. Solita girandola di cambi, l’Irlanda accorcia su rigore al 62′ con Coventry, senza mai dare però l’impressione di poter riaprire la gara. Al minuto 86, infine, Quagliata sigla l’ultima rete dell’incontro: finisce 4-1.
Foto: LaPresse