Calcio
Calcio, Qualificazioni Europei U21 2023: Svezia-Italia 1-1. Azzurrini ad un punto dal passaggio alla fase finale
La nona sfida delle Qualificazioni agli Europei Under 21 2023 di calcio sorride a metà all’Italia che, oggi, giovedì 9 giugno, nello scontro diretto contro i pari età della Svezia, pareggia per 1-1 in trasferta: i nordici sono terzi nel raggruppamento con tre punti in meno degli azzurrini e sono eliminati.
La squadra di Nicolato, certa di disputare almeno i play-off, sale a +2 sull’Irlanda: nell’ultimo turno, nello scontro diretto con i pari età irlandesi, da giocare in casa, gli azzurrini dovranno ottenere almeno un punto per centrare il passaggio alla fase finale.
Con una vittoria in Svezia gli azzurrini sarebbero stati già aritmeticamente qualificati alla fase finale degli Europei di categoria, che si terranno in Romania e Georgia nel 2023: grande rammarico per le tante occasioni sciupate dall’Italia nel finale, in superiorità numerica.
Nel primo tempo però è la Svezia a passare in vantaggio, praticamente al primo affondo: al 9′ Gustafsson batte Plizzari e porta in vantaggio gli svedesi. Al 20′ Nicolato deve togliere Lovato e butta nella mischia Viti, ma lo score non cambia e si va al riposo sull’1-0.
Nella ripresa l’Italia spinge ed al 58′ perviene al pareggio grazie al rigore trasformato da Rovella. Solita girandola di cambi, che non sortiscono effetti, poi al minuto 87 la Svezia resta in dieci per il rosso rimediato da Holm. Brolin si esalta e dice di no più volte agli azzurrini: finisce 1-1.
Foto: LaPresse