Canoa
Canoa slalom, Coppa del Mondo Cracovia 2022: Marcello Beda approda in finale nel kayak!
La stagione internazionale 2022 della canoa slalom prosegue, dopo gli Europei senior, con la seconda tappa della Coppa del Mondo, in corso a Cracovia, in Polonia: l’Italia nella sessione mattutina della seconda giornata vede passare in finale nel kayak Marcello Beda. Fuori gli altri tre azzurri approdati in semifinale ieri.
Azzurri al via con il contingente massimo di tre atleti nella semifinale del kayak maschile: centra la qualificazione alla finale (10 pass a disposizione) soltanto Marcello Beda, che si piazza 8° in 87.58 (percorso netto). Eliminati sia Giovanni De Gennaro, 20° in 89.62 (2 penalità decisive), e Zeno Ivaldi, 24° in 90.25 (2 penalità non determinanti).
Nel kayak femminile l’unica azzurra in gara, la campionessa europea Stefanie Horn, che già nelle eliminatorie aveva dimostrato di mal digerire questo tracciato, esce di scena in semifinale (10 posti a disposizione) classificandosi 18ma in 102.29 (2 penalità). L’azzurra sarebbe stata eliminata anche in caso di percorso netto.
La finale femminile, senza azzurre in gara, scatterà alle ore 12.04, mentre l’ultimo atto maschile inizierà alle ore 12.41: Marcello Beda partirà alle ore 12.47 (terzo dei dieci finalisti). Nel pomeriggio spazio alle qualificazioni dell’extreme slalom: per l’Italia in acqua gli stessi quattro atleti, con l’eccezione di Marcello Beda, sostituito da Marco Vianello.
Foto: Canoa Club Bologna