Seguici su

Senza categoria

Challenger Forlì 2022: Lorenzo Musetti in semifinale, Juan Manuel Cerundolo si ritira dopo il secondo set

Pubblicato

il

Lorenzo Musetti si qualifica per le semifinali del Challenger di Forlì 2022. Stavolta il toscano, numero 1 del seeding, non ha alcun bisogno del terzo set. Il motivo, però, è dato dal ritiro dell’argentino Juan Manuel Cerundolo, che dopo i primi due parziali, arrivati complessivamente vicini alla soglia delle due ore, esce di scena quando il punteggio era di 6-7(9) 6-1.

Il primo set è di grandissima lotta, di rilevante valenza tecnica e soprattutto di una certa tensione nelle fasi più calde. Per quattro volte consecutive i due si scambiano break, con Cerundolo che non è in grado di trasformare un set point sul 5-4 mentre sulle tribune il pubblico si infiamma a favore di Musetti. Il tie-break, coerentemente, è lottatissimo: tre chance per l’argentino, una per l’italiano, ma alla quarta arriva la chiusura dell’argentino dopo oltre un’ora e venti.

Challenger Forlì 2022: Lorenzo Musetti rimonta un set a Marterer ed è ai quarti

Che in Cerundolo questo set abbia lasciato davvero tanti strascichi lo si capisce al ritorno sulle rispettive panchine: chiama il medical time out, ma lo sforzo lo segna eccome. La sua discesa di livello, unita alla salita di un Musetti che nel tie-break non era riuscito a incidere secondo desideri, fa il resto: arriva rapido il 6-1, poi c’è il ritiro che determina la composizione delle semifinali.

E ci saranno tre italiani su quattro, perché a sfidare Musetti ci sarà un clamoroso Matteo Gigante, passato dalle qualificazioni e in grado di compiere gli scalpi di Gianluca Mager, Thomas Fabbiano e dell’argentino Thomas Etcheverry. Similmente, contro lo spagnolo Jaume Munar, numero 2 del seeding, ci sarà un altro qualificato, Francesco Passaro, che nel percorso ha eliminato il francese Arthur Fils, Giulio Zeppieri (per ritiro) e Riccardo Bonadio.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità