Seguici su

Senza categoria

Challenger Forlì 2022, Musetti fatica ma conquista il successo: sconfitto Skatok in tre set

Pubblicato

il

Non è stato assolutamente facile, ma alla fine ciò che è più importante è il risultato. Nonostante una prestazione non proprio perfetta, Lorenzo Musetti (testa di serie numero 1) sconfigge il kazako Timofey Skatov (n.188 del ranking) con il punteggio di 6-4 5-7 6-1 nel primo turno del Challenger di Forlì. Giovedì ci sarà il prossimo ostacolo, l’ottavo di finale contro il tedesco Maximilian Marterer (n.208 ATP).

Dopo due game tranquilli, è Skatov ad andare vicino al break. Musetti è però bravo ad annullare le tre chance di 1-2 e tiene il servizio. Passano altri tre giochi e questa volta è l’azzurro ad andare a un passo dall’allungo, ma il kazako è attento e, dopo aver cancellato la palla break, trova il 3-3. Il set sembra dunque potersi decidere soltanto con un singolo episodio e così avviene: nel decimo game il nostro portacolori sfrutta il primo set point a sua disposizione e si porta sull’1-0 (6-4). 

Il secondo parziale inizia in modo particolare: sia Musetti sia Skatov non riescono a essere incisivi al servizio e arrivano quattro break di fila (2-2). Arrivati poi sul 3-3 con due game senza palle break, il kazako sfrutta un passaggio a vuoto del suo avversario e vola sul 4-3. L’azzurro non ci sta e recupera lo svantaggio nel decimo game (5-5), ma poi è costretto a cedere nuovamente il servizio. Sul 6-5 il numero 188 del mondo non trema e porta a casa il secondo parziale. 

GIOCONDA! Martina Trevisan strabilia: è in semifinale al Roland Garros 9 anni dopo Sara Errani!

L’ultimo set inizia con una palla break in favore di Skatov, prontamente cancellata da Musetti. Superata la paura, l’italiano strappa il servizio a 15 nel quarto game e poco dopo tiene un importantissimo turno di servizio (4-1). Il kazako a questo punto non ne ha più e subisce il break anche nel sesto gioco. Il nostro portacolori gestisce il successivo turno di battuta e conquista il successo finale con il risultato di 6-4 5-7 6-1 dopo due ore e 31 minuti di gioco.

A fine partita sono 6 gli ace e 5 i doppi falli di Musetti. L’azzurro termina il match con il 65% dei punti vinti con la prima di servizio (contro il 57% di Skatov) e il 54% con la seconda (contro il 58% del suo avversario). I punti totali ottenuti dai due tennisti sono 99 per il nostro portacolori e 89 per il kazako.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità