Ciclismo
Ciclismo, Campionati Italiani 2022: la prova in linea rischia di perdere Diego Ulissi e Alberto Bettiol
Domenica 26 giugno intorno alle 10.30 i migliori ciclisti del paese di presenteranno ai nastri di partenza di Castellaneta Marina per contendersi il titolo di Campione Nazionale. Arrivo ad Alberobello dopo 237 chilometri piuttosto mossi, non è escluso che qualche sprinter dalla buona tenuta possa essere della partita.
Notizia ancora da confermare ma alquanto probabile è l’assenza di Diego Ulissi e Alberto Bettiol, tra i grandi indiziati al successo finale. Entrambi sono reduci dal Covid che ha falcidiato il recente Giro di Svizzera e dovrebbero attendere l’idoneità sportiva per partecipare.
Senza considerare poi le incognite legate alla condizione fisica e la distanza ravvicinata con l’imminente Tour de France. Un vero peccato date le caratteristiche dei due, che certamente avrebbero alzato il livello generale della manifestazione.
Né Ulissi né Bettiol hanno mai vinto un titolo Italiano, pur riuscendo a salire sul podio. Ulissi fu terzo nel 2015 e secondo due anni dopo, mentre Bettiol ha chiuso sul terzo gradino nell’edizione vinta da Davide Formolo (2019).
Foto: Lapresse