Ciclismo
Ciclismo, Filippo Zana corteggiatissimo per il 2023. BikeExchange in pole: può diventare da corse a tappe?
Filippo Zana ha vinto il Campionato Italiano di ciclismo su strada. Suo il titolo nazionale nella prova Elite grazie allo scatto decisivo con cui ha avuto la meglio di Lorenzo Rota e Samuele Battistella nella volata a ranghi ristretti: i 237 km con epilogo ad Alberobello regalano al nativo di Piovene Rocchette il successo più importante della carriera.
Giornata da incorniciare per il classe ’99 in forze alla Bardiani-CSF-Faizanè, una delle rivelazioni della stagione in chiave azzurra. A inizio mese Zana ha fatto sfaceli alla Adriatica Ionica Race imponendosi tanto nella generale quanto nella classifica dedicata ai giovani, senza contare la doppia piazza d’onore nei due segmenti d’esordio.
I progressi del vicentino sono ormai sotto gli occhi di tutti e con estrema probabilità il corridore nostrano cambierà casacca al termine del 2022. Tante le formazioni World Tour interessate, al momento la BikeExchange-Jayco (formazione australiana) sembra in pole position.
Il manager dell’atleta, Moreno Nicoletti, sta sondando il terreno senza troppa fretta ed è possibile che giungano ulteriori interessamenti dopo la fantastica performance odierna. Le offerte rischiano di moltiplicarsi, anche perché il potenziale di Zana è in costante divenire.
Nelle brevi corse a tappe ha già dimostrato di sapersi distinguere (sua la generale al Giro della Repubblica Ceca nel 2021), non è escluso che in futuro gli obiettivi del ciclista assumano contorni ancor più importanti: l’Italia cerca disperatamente un giovane adatto ai Grandi Giri, Zana potrebbe essere l’uomo giusto al momento giusto!
Foto: Lapresse