Ciclismo
Ciclismo, Giro del Belgio 2022: sette squadre World Tour al via, sei gli italiani presenti
Continua la stagione del grande ciclismo. Comincerà domani, mercoledì 15 giugno, la 91 edizione del Baloise Belgium Tour, corsa a tappe inserita nel calendario UCI Pro Series con categoria 2.Pro. Sono previste cinque frazioni (si terminerà dunque domenica 19 giugno) e lo spettacolo di certo sarà molto.
Il percorso prevede due tappe ricche di saliscendi, ovvero la prima e la quarta, due frazioni dedicate ai velocisti e una tappa, la terza, che vedrà invece i corridori sfidarsi in una cronometro totalmente pianeggiante di 11,8 km. La varietà dunque non mancherà e ci sarà spazio per tutti.
Guardando ai vincitori delle scorse edizioni, possiamo notare come il Belgio abbia monopolizzato la corsa dal 2015 in poi. Dopo i tre successi consecutivi del tedesco Tony Martin (2012, 2013 e 2014), infatti, prima ha vinto Greg Van Avermaet, poi in successione Dries Devenyns, Jens Keukeleire (due volte) e Remco Evenepoel (anche lui due volte). Per trovare un trionfo italiano, invece, bisogna andare indietro fino al 1967, quando a vincere fu Carmine Preziosi.
Ora la parola passa alla strada, dove saranno presenti anche sei azzurri (Alberto Dainese, Lorenzo Rota, Marco Tizza, Alessandro De Marchi, Lorenzo Masciarelli e Filippo Baroncini) e sette squadre World Tour. Il divertimento di certo non mancherà in Belgio: vietato perderselo!
Photo LiveMedia/Silvia Colombo