Ciclismo

Ciclismo, Giro del Belgio 2022: sette squadre World Tour al via, sei gli italiani presenti

Pubblicato

il

Continua la stagione del grande ciclismo. Comincerà domani, mercoledì 15 giugno, la 91 edizione del Baloise Belgium Tour, corsa a tappe inserita nel calendario UCI Pro Series con categoria 2.Pro. Sono previste cinque frazioni (si terminerà dunque domenica 19 giugno) e lo spettacolo di certo sarà molto.

Il percorso prevede due tappe ricche di saliscendi, ovvero la prima e la quarta, due frazioni dedicate ai velocisti e una tappa, la terza, che vedrà invece i corridori sfidarsi in una cronometro totalmente pianeggiante di 11,8 km. La varietà dunque non mancherà e ci sarà spazio per tutti.

Guardando ai vincitori delle scorse edizioni, possiamo notare come il Belgio abbia monopolizzato la corsa dal 2015 in poi. Dopo i tre successi consecutivi del tedesco Tony Martin (2012, 2013 e 2014), infatti, prima ha vinto Greg Van Avermaet, poi in successione Dries Devenyns, Jens Keukeleire (due volte) e Remco Evenepoel (anche lui due volte). Per trovare un trionfo italiano, invece, bisogna andare indietro fino al 1967, quando a vincere fu Carmine Preziosi.

Giro di Svizzera 2022: Andreas Leknessund si impone in solitaria. Alberto Bettiol secondo, tanta Italia nella top-10

Ora la parola passa alla strada, dove saranno presenti anche sei azzurri (Alberto Dainese, Lorenzo Rota, Marco Tizza, Alessandro De Marchi, Lorenzo Masciarelli e Filippo Baroncini) e sette squadre World Tour. Il divertimento di certo non mancherà in Belgio: vietato perderselo!

Photo LiveMedia/Silvia Colombo

Exit mobile version