Senza categoria

Ciclismo: Rimini omaggia Pantani con una pista ciclabile

Pubblicato

il

Rimini omaggia il pirata. Il comune romagnolo ha deciso di intitolare a Marco Pantani la pista ciclabile di via Montescudo, una delle arterie più belle della città che collega la collina al mare. La notizia è emersa nel pomeriggio di oggi, lunedì 6 giugno, attraverso l’agenzia di stampa ANSA.

Si tratterà di un percorso a tappe con il manto colorato di rosa e di giallo, un chiaro tributo a quell’eccezionale estate del 1998, dove il ciclista di Cesenatico conquistò sia il Giro d’Italia che il Tour De France, allenandosi proprio sui colli romagnoli e del Montefeltro. Le tappe rimanderanno alle vittorie più leggendarie del nostro, come l’Alpe d’Huez, il Mont Ventoux e il Mortirolo.

La pista, secondo le intenzioni dell’assessore Francesco Bragagni, sarà inoltre utile per riqualificare diverse zone toccate dal percorso, a cui saranno sottoposti diversi interventi durante le pratiche burocratiche di rito.

Adriatica Ionica Race 2022: a Brisighella esulta in solitaria Giovanni Carboni, Filippo Zana ancora leader

In prima battuta, come riporta Il resto del Carlino, la scelta di intitolare una pista ciclabile a Pantani non era andata particolarmente a genio a Tonina, mamma del pirata. Il progetto quindi è stato allargato con un’idea ancora più ambiziosa e approvato in maggioranza da Palazzo Garampi.

Foto: LaPresse

Exit mobile version