Ciclismo
Classica Bruxelles 2022: orari, programma, tv, streaming, percorso, altimetria, favoriti
Cresce l’attesa per l’edizione numero 102 della Brussels Cycling Classic, gara ciclistica di grande tradizione storica che dal 2005 fa parte del circuito continentale UCI Europe Tour come evento di classe 1.HC. I 204 km con partenza e arrivo nella capitale belga sono ricchi di muri, strappi e settori in pavé che non lasceranno un attimo di respiro alla carovana.
LA DIRETTA LIVE DELLA CLASSICA DI BRUXELLES DALLE 14.00
LA DIRETTA LIVE DELLA TAPPA DI OGGI DELL’ADRIATICA IONICA RACE DALLE 13.00
LA DIRETTA LIVE DELLA TAPPA DI OGGI DEL GIRO DEL DELFINATO DALLE 10.00
PERCORSO
Primi colpi di pedale dal Parco del Cinquantenario di Bruxelles, sono solo due le salite degne di nota racchiuse nei 100 km d’esordio. La seconda parte del segmento è la più impegnativa e propone la doppia ascesa al Muro di Grammont, oltre agli strappi di Bosberg e Congoberg. A 14 km dal traguardo è posta l’ultima difficoltà altimetrica di giornata, la salita di Heiligekruiswegstraat.
ALTIMETRIA
FAVORITI
Difficile individuare un favorito d’obbligo, Tim Merlier sulla carta sembra il principale indiziato al successo. Il veterano del gruppo Philippe Gilbert vorrà distinguersi al pari del connazionale Quinten Hermans, buone chances anche per il neerlandese Danny van Poppel ed il transalpino Hugo Hofstetter. Cinque gli italiani iscritti, nello specifico Davide Ballerini, Giacomo Nizzolo, Alexander Konychev, Elia Viviani ed Oliviero Troia.
PROGRAMMA
Orario di partenza: 12.15
Orario di arrivo: 17.15 circa
Diretta TV: Eurosport 2, dalle 15.00
Diretta streaming: Eurosport Player, Discovery+, SkyGo, DAZN
Diretta testuale: OA Sport
Foto: Lapresse