Formula 1

F1, 5 vittorie in 7 gare: Red Bull naturale favorita per il Mondiale, ma la Ferrari deve crederci e provarci

Pubblicato

il

Archiviato di fatto a Montecarlo il primo terzo della stagione, si profila una lunga sfida tra Ferrari e Red Bull sino al gran finale di Abu Dhabi per il Mondiale di F1 2022. Nelle prime sette gare dell’anno sono arrivate ben cinque vittorie del Drink Team, che va considerato dunque il naturale favorito per entrambi i titoli in palio.

Max Verstappen, campione del mondo in carica, è leader della graduatoria generale nonostante due ritiri per problemi di affidabilità grazie ad un totale di quattro vittorie di tappa, con un margine di 9 punti sul rivale monegasco Charles Leclerc e di 15 sul compagno di squadra messicano Sergio Perez.

Classifica ancora molto corta dunque nel campionato piloti, mentre i tanti punti lasciati per strada da Carlos Sainz (ad oggi solo 5° nell’overall con 42 punti di distacco dalla vetta) hanno consentito a Red Bull di allungare a +36 sulla Rossa nel Mondiale costruttori.

F1, risultati FP2 GP Azerbaijan 2022: Charles Leclerc svetta a Baku, 3° Verstappen davanti a Sainz

La scuderia di Maranello è uscita con le ossa rotte dagli ultimi quattro GP, ma può guardare con ottimismo al prosieguo del 2022 considerando il potenziale della F1-75 e lo stato di forma stellare della prima guida Leclerc specialmente sul giro secco, come dimostrano le cinque pole position messe già a referto dal nativo del Principato. Gli avversari sono fortissimi, ma Ferrari deve crederci per provare ad interrompere un digiuno iridato che si protrae ormai da 14 anni.

Foto: Lapresse

Exit mobile version