Formula 1
F1, Carlos Sainz: “Ho commesso un errore. Ferrari meglio con tanta acqua che con poca”
Sono terminate le qualifiche del GP del Canada, nono round del Mondiale 2022 di F1. Su pista bagnata, Max Verstappen ha ottenuto il miglior tempo in 1:21.299 andando a precedere lo spagnolo Fernando Alonso (Alpine) a 0.645 e il suo connazionale Carlos Sainz (Ferrari) a 0.797.
Una grande prestazione dell’olandese della Red Bull che ha saputo fare la differenza in queste condizioni così mutevoli, confermando le sue eccellenti qualità di guida quando c’è la pioggia. Per la Ferrari, che dovrà fare i conti con un Charles Leclerc al via dal fondo della griglia per quanto deciso sul motore, una terza piazza per Sainz che spera di avere un ottimo scatto per mettere in difficoltà chi lo precede.
“Oggi mi sentivo abbastanza bene con la macchina con il bagnato totale. Con la pista che si stava asciugando non sono stato così performante come avrei dovuto, commettendo un errore nell’ultimo settore del mio ultimo tentativo. Siamo comunque in terza piazza, attaccheremo e oltre a Verstappen servirà fare attenzione ad Alonso. Cercherò di fare una bella gara e vedremo se riusciremo a vincere“, ha dichiarato l’iberico.
Da segnalare Lewis Hamilton (Mercedes) in quarta piazza, mentre ottavo l’altro alfiere di Brackley, George Russell, che nel suo ultimo tentativo ha tentato la carta delle gomme d’asciutto.
Foto: LiveMedia/Antonin Vincent / Dppi/DPPI
PERCHE’ CHARLES LECLERC E’ STATO PENALIZZATO DUE VOLTE E PARTIRA’ 19°
F1 SU TV8: ORARIO GARA IN CHIARO DOMENICA 19 GIUGNO
FERNANDO ALONSO: “ATTACCHERO’ VERSTAPPEN ALLA PRIMA CURVA”
MAX VERSTAPPEN: “NON HO COMMESSO ERRORI”
CHARLES LECLERC: “FERRARI MIGLIORATA SUL BAGNATO. PRONTO PER LA RIMONTA”