Formula 1
F1, Carlos Sainz: “Non c’è stato modo di attaccare Verstappen, contento del passo”
Carlos Sainz ce l”ha messa tutta, ma oggi Max Verstappen non si poteva superare. Lo spagnolo ha dato il tutto per tutto nel finale ma si mangia le mani dopo aver concluso al secondo posto il Gran Premio del Canada, nono appuntamento del Mondiale di Formula Uno 2022. Sul tracciato di Montreal, infatti, il portacolori della Ferrari non è mai andato così vicino alla sua prima vittoria in carriera che, solamente la qualità del campione del mondo in carica, è andata a negargli.
Dopo una prima parte di gara nella quale è anche salito in prima posizione sfruttando la strategia anticipata del portacolori della Red Bull, il nativo di Madrid ha provato l’assalto finale dopo l’uscita della Safety Car. A parità di gomma, hard e hard, il ferrarista ha aperto ad ogni giro il suo DRS, senza però riuscire mai ad attaccare una RB18 che sul dritto sa essere sempre molto efficace. La difesa di “Super Max” è stata impeccabile e Carlos Sainz non ha potuto fare altro che accontentarsi della piazza d’onore.
Il suo commento al termine della gara, nel corso delle interviste sotto il podio: “Non c’è che dire, ho spinto a tutta e non ho lasciato nemmeno un centimetro in frenata o vicino ai muretti. Le ho provate tutte per provare ad attaccare Max Verstappen ma non c’è stato verso, non avevo abbastanza velocità per avvicinarmi del tutto al tornantino e sfruttare al massimo il DRS”.
Lo spagnolo chiude il suo fine settimana e prova a guardare il bicchiere mezzo pieno: “Siamo molto contenti del passo gara che avevamo a disposizione, siamo stati in grado di mettere pressione a Max fino alla fine e penso che le tempistiche del pit-stop siano state giuste. Ci siamo arrivati vicini oggi, ma ci è mancato qualcosa. Mi prendo gli aspetti positivi di questo weekend e ci riproveremo sin dal prossimo appuntamento”.
CARLOS SAINZ: “MI E’ MANCATO DAVVERO POCO PER VINCERE, MA NON POTEVO ATTACCARE VERSTAPPEN”
Foto: LPS Florent Gooden