Formula 1
F1, Carlos Sainz: “Ho sbagliato, potevamo fare primo e secondo. Non sono contento”
Carlos Sainz ha il volto scuro al termine delle qualifiche del Gran Premio dell’Azerbaijan, ottavo appuntamento del Mondiale di Formula Uno 2022, consapevole di avere mancato una grande occasione. Sul tracciato cittadino di Baku, infatti, il pilota spagnolo ha davvero cullato il sogno di avere conquistato la sua prima pole position della carriera. Dopo il primo tentativo della Q3, infatti, il nativo di Madrid aveva fatto segnare il miglior crono, salvo poi concludere al quarto posto, dopo un secondo giro nel quale qualche sbavatura di troppo non gli ha permesso di migliorare il suo limite precedente.
La sua situazione non è mutata e il tempo di 1:41.814 è rimasto tale, mentre Charles Leclerc è andato a fissare la pole position in 1:41.349 precedendo anche le due Red Bull di Sergio Perez e Max Verstappen. Da prima pole position della sua carriera a quarta posizione, non propriamente il risultato che lo spagnolo sognava.
Il suo racconto al termine delle qualifiche ai microfoni di Sky Sport prende il via dal suo secondo tentativo della Q3: “Succede in un tracciato come questo di Baku. Dopo che pensi di avere trovato il limite, provi ad andare sempre oltre. Oggi evidentemente ho rischiato troppo, ho oltrepassato quel limite ma non ha pagato. Nel complesso, però, ho realizzato una buona qualifica fino a quel momento. Dopo due gare nelle quali non mi ero trovato nelle giuste condizioni, questa volta sono più contento perchè ero davvero vicino”.
Carlos Sainz prosegue nella sua analisi: “Non sono contento della posizione, perchè anche oggi potevamo fare primo e secondo, ma sono soddisfatto della mia vettura. Posso dire che la sto iniziando a capire in maniera migliore e la guido in maniera più efficace. Diciamo che mi manca solo l’ultimo tentativo della Q3. Questa volta non ne sono stato capace, ma ci proverò nel prossimo appuntamento”.
Foto: LPS Xavi Bonilla DPPI