Formula 1
F1, Carlos Sainz: “Abbiamo migliorato il porpoising. Le bandiere gialle mi hanno condizionato”
Carlos Sainz guarda con ottimismo al prosieguo del suo fine settimana, dopo aver chiuso al quinto posto la seconda sessione di prove libere del Gran Premio dell’Azerbaijan, ottavo appuntamento del Mondiale di Formula Uno 2022. Sul tracciato cittadino di Baku lo spagnolo della Ferrari non ha avuto modo di completare un time attack vero e proprio con le gomme soft, e si è dovuto accontentare del tempo messo a segno con gli pneumatici marchiati di giallo (medium).
Il suo compagno di scuderia Charles Leclerc, ancora una volta, ha messo a segno il tempo di riferimento della giornata in 1:43.224 davanti a Sergio Perez, Max Verstappen e ad un brillante Pierre Gasly. Quinta prestazione per Carlos Sainz a 1.050 dal vicino di box, con le bandiere gialle che lo hanno stoppato in diverse occasioni nel momento del giro lanciato.
Il suo commento al termine del venerdì sul tracciato azero, rilasciato al sito ufficiale: “È stato un venerdì interessante, come sempre qui a Baku. Nella FP1 abbiamo affrontato diverse difficoltà e abbiamo sofferto troppo a livello di porpoising e di attrito con il terreno, due aspetti che hanno reso la sessione complicata”.
F1, risultati FP2 GP Azerbaijan 2022: Charles Leclerc svetta a Baku, 3° Verstappen davanti a Sainz
Il nativo di Madrid prosegue nella sua analisi: “Abbiamo lavorato nella giusta direzione nella FP2, e abbiamo migliorato sia la competitività sia le sensazioni a livello di guida. La seconda sessione è stata generalmente buona, nonostante non sia stato in grado di concludere un giro veloce con la gomma soft a causa di diverse bandiere gialle. Domani voglio fare un altro passo avanti e vivere una qualifica pulita”.
Foto: LPS