Formula 1

F1, Charles Leclerc: “Il problema di affidabilità c’è. Fa male, da domani resettiamo”

Pubblicato

il

Charles Leclerc è davvero affranto al termine del Gran Premio dell’Azerbaijan, ottavo appuntamento del Mondiale di Formula Uno 2022, e le motivazioni sono decisamente scontate. Sul tracciato cittadino di Baku il pilota monegasco stava comandando la gara con circa 12 secondi di margine su Max Verstappen e 16 su Sergio Perez ma, ancora una volta, la sua F1-75 lo ha tradito. Proprio sul più bello.

Come accaduto a Barcellona. Quando era comodamente al comando, la sua Ferrari è finita ko a livello di Power Unit gettando alle ortiche un nuovo possibile successo e, soprattutto, punti pesantissimi nella lotta per i due campionati, contando che Carlos Sainz aveva già abbandonato la gara azera da tempo. Un periodo davvero nero per il nativo di Montecarlo che era reduce dalla gara di casa, nella quale la strategia del suo team lo aveva privato di un ennesimo possibile successo.

Le sue parole rilasciate a Sky Sport a pochi minuti dal ritiro sono davvero lapidarie: “Abbiamo un problema di affidabilità, dopo le ultime gare mi pare ovvio. Non trovo le parole giuste per descrivere quel che provo e non voglio aggiungere molto. Fa male. Sono tre gare che la competitività c’è ma, per un motivo o per un altro, non arriva il risultato. Dobbiamo fare un reset e ripartire con la solita motivazione, ma non possiamo ignorare questi punti persi. Adesso fa male”.

Il portacolori del team di Maranello non ha voglia di parlare e taglia corto: “Sono altri 25 punti andati. Sono tanti e fanno male. C’è poco altro da aggiungere. Guardare il bicchiere mezzo pieno? No, ora non riesco a trovare spunti positivi”. 

PERCHE’ LECLERC E SAINZ SI SONO RITIRATI: COSA E’ SUCCESSO ALLE FERRARI

L’ORDINE D’ARRIVO DELLA GARA

LA CRONACA DELLA GARA

CARLOS SAINZ: “SIAMO SORPRESI, MA LA SQUADRA E’ UNITA”

LA CLASSIFICA DEL MONDIALE PILOTI

LA CLASSIFICA DEL MONDIALE COSTRUTTORI

Foto: LaPresse

Exit mobile version