Formula 1

F1, Charles Leclerc sulle orme dei grandi: la stoffa in qualifica è quella di Senna e Hamilton

Pubblicato

il

Charles Leclerc insegue due leggende come Ayrton Senna e Lewis Hamilton. No, non stiamo esagerando. La qualità di sapere estrarre il massimo dalla propria vettura da parte del monegasco nel momento decisivo delle qualifiche, ricorda molto da vicino le gesta dei due piloti che più di tutti hanno scritto la storia della massima categoria del motorsport quando c’era da conquistare la pole position.

Anche oggi, infatti, il monegasco è stato il migliore nelle qualifiche del Gran Premio dell’Azerbaijan, ottavo appuntamento del Mondiale di Formula Uno 2022 e ha ribadito a tutti che, ora come ora, nel tentativo decisivo della Q3 lui ha nel piede quei 2-3 decimi che fanno la differenza rispetto ai rivali.

Sul tracciato cittadino di Baku il nativo di Montecarlo ha nuovamente riscritto il suo libro dei record. Quindicesima pole in carriera su 88 Gran Premi disputati, la numero sei di questa stagione (la quarta consecutiva) con l’ottava prima fila consecutiva conquistata (un record che in Ferrari pareggia quanto fatto da Michael Schumacher tra 2002 e 2003). I numeri, come spesso capita, non mentono e Charles Leclerc è di diritto, e già da ora, uno dei migliori piloti di sempre in qualifica.

F1, Charles Leclerc centra la quarta pole position consecutiva a Baku! Battuti Perez e Verstappen, 4° Sainz

Certo, per raggiungere i record delle due leggende sopra citate, servirà una impresa non da poco ma, inutile girarci attorno, la stoffa è davvero molto simile. Il pilota classe 1997, dopotutto, è già da oggi il terzo pilota di sempre nella classifica della scuderia di Maranello in fatto di pole position, raggiungendo Felipe Massa (Alberto Ascari o Sebastian Vettel sono già distanziati). Davanti rimangono Niki Lauda a quota 23 (e, visto il ritmo, il sorpasso potrebbe avvenire già in questo campionato) e Michael Schumacher con 58 delle sue 68 partenze al palo.

Ma, come detto, lassù nel Gotha delle pole position, rimangono Lewis Hamilton (con 103 partenze davanti a tutti) e Ayrton Senna, capace di scattare della prima casella della griglia in ben 65 occasioni in appena 162 gare disputate. La media del brasiliano, sensazionale, è di una pole ogni 2.49 gare, contro le 2.86 di Lewis Hamilton che di Gran Premi ne ha corsi 295.

Charles Leclerc, al momento, ha una media di una pole position ogni 5.86 gare, ma il suo record migliora di gara in gara. Per cui, come dicono i numeri, non appare “lesa maestà” scomodare nomi così pesanti. La strada è ancora lunghissima per il ferrarista, e lui è il primo a saperlo, ma le qualità per emergere quando si deve davvero dare tutto, e cercare l’ultimo millimetro del tracciato, sono innegabili. Come Ayrton e Lewis? Solo la storia potrà dirlo. Per il momento il monegasco prova a scrivere la sua, a suon di record…

Foto: LPS Florent Gooden DPPI

Exit mobile version