Formula 1

F1, Christian Horner: “Verstappen oggi è stato impressionante! Peccato per Perez, ma domani potrà risalire”

Pubblicato

il

Christian Horner analizza in maniera agrodolce l’andamento delle Red Bull al termine delle qualifiche del Gran Premio del Canada, nono appuntamento del Mondiale di Formula Uno 2022. Sul tracciato di Montreal, intitolato a Gilles Villeneuve, Max Verstappen ha centrato una splendida pole position (la seconda della stagione) mentre Sergio Perez ha chiuso il suo sabato già nella Q2, suo malgrado contro le barriere di protezione di curva 3.

Le condizioni meteo, che sono passate dalla pioggia battente all’asciutto, hanno rappresentato un banco di prova non di poco conto per i piloti, con il campione del mondo che, tuttavia, ha saputo sfruttare le sue indubitabili doti sul bagnato per conquistare una prima posizione di grande importanza. Il suo commento al termine della Q3: “Le qualifiche di Max oggi sono state davvero impressionanti e, nonostante le condizioni, è stato in testa alla classifica per tutte e tre le sessioni. Con la pista che si stava asciugando, è occorso un buon lavoro da parte di tutto il team per assicurarsi la pole position”.

L’unico aspetto negativo della giornata, come detto, l’incidente di Sergio Perez. “È stato un vero peccato per Checo. Penso che abbia valutato male la frenata ed è finito contro le barriere. La vettura era incastrata sotto le barriere e lui non poteva fare retromarcia per ritornare sul tracciato. Questa è una pista su cui si può sorpassare, quindi confidiamo sul fatto che domani possa rimontare e portare punti importanti alla squadra”.

F1, GP Canada 2022. Pole sul velluto di Max Verstappen. Fernando Alonso in prima fila, Carlos Sainz è 3°

Cosa attendersi, quindi, dal Gran Premio di domani? “Abbiamo assistito ad una qualifica fantastica di Fernando Alonso e sono sicuro che sarà motivato a fare bene, ma Max deve solo concentrarsi su di una partenza pulita, andare in testa alla prima curva e poi fare il suo lavoro. Ci aspettiamo una giornata asciutta, quindi speriamo che sia una buona gara”. 

Foto: LPS Florent Gooden

Exit mobile version