Formula 1
F1, Fernando Alonso: “Ci sono mancati 3-4 decimi. In gara servirà concentrazione e gestire bene i momenti”
Non ha troppi motivi per sorridere Fernando Alonso al termine delle qualifiche del Gran Premio dell’Azerbaijan, ottavo appuntamento del Mondiale di Formula Uno 2022. Sul tracciato cittadino di Baku, infatti, il portacolori del team Alpine non è andato oltre la decima posizione con un distacco di 1.814 dalla pole position centrata da Charles Leclerc e, magra consolazione, domani partirà davanti al compagno di scuderia Esteban Ocon, solamente 13° in griglia.
“Diciamo che ho vissuto un mix di sensazioni – spiega a Marca – perché ieri nelle prove libere andavamo abbastanza veloci e ci aspettavamo un po’ di più di oggi ma siamo solamente 10° e 13°. Un po’ della realtà che ritroviamo il sabato quando perdere competitività”.
L’asturiano prosegue nella sua analisi: “In generale sono contento del crono in sé perché i giri che ho realizzato sono stati buoni, non abbiamo avuto grossi problemi, la macchina andava bene ma quei 3-4 decimi che ci separano dal sesto posto non li abbiamo limati oggi, quindi vediamo se li recupereremo domani”.
F1, Charles Leclerc sulle orme dei grandi: la stoffa in qualifica è quella di Senna e Hamilton
Il due volte campione del mondo prova poi a fare le carte di quello che potrebbe accadere domani in gara: “Tutto può succedere in un circuito simile, si è già visto oggi con i miei errori, quelli di Vettel, dei piloti della McLaren. Domani succederanno delle cose e bisognerà essere attenti e concentrati e non commettere errori. Sarà un gara piena di trappole e dovrò cercare di starne alla larga”.
Foto: LPS DPPI