Formula 1
F1, Ferrari è la macchina più competitiva? A Baku una risposta con motore n.2
La Ferrari deve e vuole dimenticare gli ultimi due appuntamenti a Barcellona e a Montecarlo. I round iridati citati si stavano presentando molto positivi per la Rossa, ma poi problematiche di vario genere hanno finito per favorire la Red Bull e l’olandese Max Verstappen.
Il monegasco Charles Leclerc, infatti, si era trovato sia in terra catalana che sulle vie del Principato a guidare la corsa, ma in Spagna un problema alla power unit lo aveva costretto al ritiro, mentre a Monaco la strategia sbagliata del box lo aveva fatto precipitare dal primo al quarto posto, anche alle spalle di Verstappen.
Il Cavallino Rampante ha così perso la leadership delle classifiche piloti e costruttori ed è chiamato a una reazione in vista di un fine-settimana che, sulla carta, non dovrebbe essere così favorevole. La pista di Baku (Azerbaijan) dovrebbe maggiormente adatta alle caratteristiche della RB18, vettura dotata di grande efficienza aerodinamica.
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Per questo a Maranello, stando a quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport, sono pronti a giocarsi il tutto per tutto. Per questo ottavo weekend, infatti, la Rossa potrebbe impiegare turbo e MGU-H numero 3 da combinare con il motore V6 endotermico 2, recuperato dopo quanto accaduto in Spagna.
Una scelta per contrastare le Red Bull sui lunghi rettilinei azeri, ma con lo spettro della penalità ad aleggiare. Leclerc e Carlos Sainz, infatti, useranno il secondo motore di questo 2022, con i terzi turbo e MGU-H disponibili oltre i quali si incorrerebbe in una sanzione in griglia di partenza. Binotto e i suoi uomini, però, a questo punto hanno già messo in conto tale eventualità.
Sarà la Ferrari la macchina più competitiva in Azerbaijan? Quanto detto sul motore potrebbe far pendere la bilancia dalla parte della F1-75, considerando che a Barcellona Leclerc stesse dominando, sfruttando alla perfezione il pacchetto di aggiornamenti che di benefici ne aveva dati sia in termini di prestazione pura che di gestione delle gomme.
A questo discorso, in particolare, si lega il fondo introdotto in Catalogna , ispirato alla RB18, ma forse migliore rispetto alla versione originale. Come sottolineato su Motorsport.com, le parti scanalate presenti rendono più efficienti i canali Venturi e la minimizzazione del porpoising è stata evidente. Il poter viaggiare più bassa potrebbe rappresentare un fattore per la Ferrari che stavolta non vuol commettere errori.
Foto: LiveMedia/Florent Gooden/DPPI