Formula 1
F1, GP Azerbaijan 2022: numeri, statistiche, curiosità. Occhio a Sergio Perez, è il pilota più blasonato a Baku!
Il 12 giugno la Formula Uno gareggerà a Baku, dove si disputerà il Gran Premio di Azerbaigian. Nonostante quella del 2022 sia nominalmente la sesta edizione dell’evento, ai fini statistici verrà considerato anche il cosiddetto GP d’Europa 2016. La ragione è quella di mantenere coerenza, perché quella prova, peraltro aperta dalle note dell’inno azero e non dalla nona sinfonia di Beethoven, si tenne sul medesimo tracciato dove si correrà domenica. In sostanza aveva solamente un’etichetta differente, salvo poi assumere gli attuali connotati dal 2017.
VITTORIE
Il dato più interessante è che sinora a Baku nessun pilota è ancora stato in grado di ripetere una propria affermazione! Infatti nel 2016 si è imposto Nico Rosberg, nel 2017 ha vinto Daniel Ricciardo, nel 2018 il primo a passare sotto la bandiera a scacchi è stato Lewis Hamilton, nel 2019 ha primeggiato Valtteri Bottas e nel 2021 ha trionfato Sergio Perez. Come si può notare, a parte Rosberg gli altri quattro sono tuttora in attività.
Situazione ben diversa sul fronte delle squadre, perché abbiamo un autentico duopolio. La Mercedes ha raccolto 3 successi, a fronte dei 2 firmati dalla Red Bull.
POLE POSITION
Guardando alle pole position, è interessantissimo notare come si ripeta esattamente la stessa situazione delle vittorie, perché nelle cinque gare a Baku abbiamo avuto quattro poleman differenti. Nel 2016 il più veloce in qualifica è stato Nico Rosberg, nel 2017 tale ruolo è stato ricoperto da Lewis Hamilton, nel 2018 Sebastian Vettel è scattato davanti a tutti, nel 2019 il più rapido al sabato è risultato essere Valtteri Bottas, infine nel 2021 il più efficace sul giro secco è stato Charles Leclerc.
Anche in questo caso tra i team abbiamo un duopolio, ma con un attore diverso. La Mercedes ha incamerato 3 pole, ma a far concorrenza alle Frecce d’Argento è la Ferrari con 2 migliori prestazioni in qualifica.
F1, Sergio Perez: “E’ un sogno che si avvera, è speciale vincere a Monaco”
PODI
In tema di podi, si conferma la distribuzione già vista per vittorie e pole position. In quattro gare a Baku, ben nove piloti diversi sono entrati nella top-three. Fra di essi, un tandem è stato in grado di issarsi a quota tre. Lo compongono Sergio Perez e Sebastian Vettel. Il messicano ha anche ottenuto un successo, mentre il tedesco ha sempre dovuto accontentarsi di piazzamenti. Sette dei nove uomini già andati a podio sono tuttora in attività:
3 (1-0-2) – PEREZ Sergio
3 (0-2-1) – VETTEL Sebastian
2 (1-1-0) – BOTTAS Valtteri
2 (1-1-0) – HAMILTON Lewis
1 (1-0-0) – RICCIARDO Daniel
1 (0-0-1) – STROLL Lance
1 (0-0-1) – GASLY Pierre
PILLOLE
– In 2 occasioni (40,0%) il vincitore è partito dalla pole position.
– In 3 occasioni (60,0%) il vincitore è partito dalla prima fila.
– Il pilota peggio qualificato capace di vincere è stato Daniel Ricciardo, che nel 2017 si impose scattando dalla 10ma posizione! L’australiano dovette chiudere in anticipo il proprio Q3 a causa di un errore di guida, ma in gara approfittò a meraviglia delle vicissitudini altrui, beneficiando anche delle safety car che gli diedero un grande vantaggio dopo aver azzardato una strategia molto rischiosa.
Foto: @RACINGPICTURE