Formula 1

F1, GP Canada 2022. Oggi le qualifiche con il rischio di una “pole fantasma” di Charles Leclerc

Pubblicato

il

Nella serata di oggi andranno in scena le qualifiche del Gran Premio del Canada, che avranno l’ovvio scopo di determinare la griglia di partenza della gara prevista alle ore 20.00 italiane di domenica. Va sottolineato come il format sarà quello canonico, diviso tra Q1, Q2 e Q3. Sarà il tempo sul giro secco a venire utilizzato come discriminante. Dunque, niente sprint race e soprattutto nessun punto in palio per il Mondiale.

Alla luce dell’andamento della stagione in corso, va rimarcato come stasera ci sia il rischio di avere un poleman fantasma. La ragione è semplicissima. Sinora Charles Leclerc è stato il più rapido in qualifica ben 6 volte su 8. Cionondimeno, il monegasco dovrà scontare una penalità di 10 posizioni. Ferrari ha infatti deciso di sostituire la centralina della sua power unit dopo la seconda sessione di prove libere. Fatto non certo sorprendente alla luce dei ripetuti guasti recentemente patiti dal ventiquattrenne del Principato. È già la terza centralina del 2022, quando il regolamento impone un massimo di due. Ergo, penalità e possibile antipatica situazione di vedere Charles realizzare il tempo migliore, partendo però 11°.

Viene quindi da chiedersi se il Cavallino Rampante deciderà di spremere al massimo le proprie power unit. Oggi si trae il dado in merito al da farsi. Quale mappatura impostare? Si vociferà che a Baku sia stata proprio la mappatura a recitare un ruolo decisivo nella rottura del propulsore. Si spingerà al limite, oppure si terrà un profilo più conservativo? Scelta difficile, soprattutto considerando come Leclerc debba ora recuperare terreno nel Mondiale rispetto a Max Verstappen. È questa la grande domanda relativa alle odierne qualifiche. Considerando che Leclerc partirà nella migliore delle ipotesi undicesimo, Maranello opterà per un approccio d’attacco o si chiuderà in difesa? Si tenterà la rimonta, oppure si considererà il Canada una causa persa?

F1, orario qualifiche 18 giugno: programma GP Canada 2022, tv streaming, guida Sky e TV8

A Montreal partire davanti è storicamente determinante. Dal 2006 in poi il 61,5% delle gare è stato vinto dal poleman e l’84,6% da chi è scattato dalla prima fila. Al contempo, va sottolineato come nessuno partito fuori dalla top-ten abbia mai trionfato su questa pista! L’uomo peggio qualificato ad aver primeggiato nel Quebec è Jacques Laffite, che nell’ormai remoto 1981 si impose partendo 10°. Dunque andare in penalità significa aver rinunciato a quasi tutte le possibilità di successo, lasciando al solo Carlos Sainz l’incombenza di provare ad arginare le Red Bull, le quali avrebbero altrimenti campo libero per allungare ulteriormente nella graduatoria iridata.

C’è infine l’incognita meteo, alquanto incerto. Verrà fuori una “grigliata mista”? Non si esclude la pioggia, così come una qualifica in condizioni cangianti, che potrebbe sparigliare le carte. Forse, alla luce della situazione del monegasco, non sarebbe un male.

I POLEMAN DEL 2022
Bahrain – Charles LECLERC (Ferrari)
Arabia Saudita – Sergio PEREZ (Red Bull)
Australia – Charles LECLERC (Ferrari)
Emilia Romagna – Max VERSTAPPEN (Red Bull)
Miami – Charles LECLERC (Ferrari)
Spagna – Charles LECLERC (Ferrari)
Montecarlo – Charles LECLERC (Ferrari)

Azerbaijan – Charles LECLERC (Ferrari)

ULTIMI 10 POLEMAN DI MONTREAL
2010 – Lewis HAMILTON (McLaren)
2011 – Sebastian VETTEL (Red Bull)
2012 – Sebastian VETTEL (Red Bull)
2013 – Sebastian VETTEL (Red Bull)
2014 – Nico ROSBERG (Mercedes)
2015 – Lewis HAMILTON (Mercedes)
2016 – Lewis HAMILTON (Mercedes)
2017 – Lewis HAMILTON (Mercedes)
2018 – Sebastian VETTEL (Ferrari)
2019 – Sebastian VETTEL (Ferrari)

Foto: La Presse

Exit mobile version