Seguici su

Formula 1

F1, GP Canada 2022: quando la prossima gara, programma, orari e tv. Si corre a Montreal tra due settimane

Pubblicato

il

Nessuna pausa per la Formula Uno, che dopo l’odierno GP in Azerbaijan si appresta addirittura ad affrontare una trasferta intercontinentale. Il Circus sta per lasciare Baku allo scopo di raggiungere Montreal, dove domenica 19 giugno è programmato il Gran Premio del Canada. Si tratta di un gradito ritorno in calendario, poiché si tornerà a gareggiare sull’Ile de Notre Dame per la prima volta dopo lo scoppio della pandemia. Infatti nel 2020 e nel 2021 l’appuntamento è stato cancellato, ma fortunatamente siamo prossimi a rivedere i bolidi sfrecciare nell’autodromo intitolato a Gilles Villeneuve.

Il tracciato è particolarmente caro a Lewis Hamilton, poiché la sua epopea vincente cominciò proprio qui. Sono passati ormai quindici anni da quel fatidico 10 giugno 2007, giorno in cui il britannico, all’epoca ventiduenne, ottenne il primo dei 103 successi della sua carriera. In realtà ai tempi l’evento passò quasi in secondo piano, offuscato dal terrificante incidente patito da Robert Kubica, che rischiò seriamente la vita in uno schianto violentissimo.

Inoltre bisogna ricordare come la folle edizione del 2011, caratterizzata da una pausa di quasi due ore causata dalla pioggia torrenziale, detiene diversi record probabilmente imbattibili. La gara, durata ufficialmente 4 ore, 4 minuti e 39 secondi, rappresenta il GP di F1 più lungo di tutti i tempi. Inoltre durante quella competizione la safety car intervenne ben 6 volte! Mai la vettura di sicurezza ha effettuato un numero di apparizioni così elevato nello stesso Gran Premio. Peraltro quel giorno si impose Jenson Button, nonostante una serie di contatti e penalità. Il britannico però rimontò in 30 giri dal 21° al 1° posto! Cosa succederà in questo 2022? Per scoprirlo basterà seguire il GP del Canada in TV. Come?

F1, Ferrari e il problema della power-unit: già due unità utilizzate, penalità quasi inevitabile

TV A PAGAMENTO – Il canale tematico Sky Sport F1 (207) trasmetterà la diretta integrale del GP di Canada, comprendendo quindi ogni singola sessione in programma da venerdì. Anche Sky Sport Uno (201) avrà la possibilità di seguire la medesima programmazione, così come Sky Sport 4K (213), riservato ai possessori di Sky Q.

TV GRATIS IN CHIARO – Il canale in chiaro TV8 (125 di Sky e 8 del Digitale Terrestre) trasmetterà gratis, ma in differita, le qualifiche del sabato e la gara della domenica. Non è prevista alcuna copertura in chiaro delle prove libere.

STREAMING – L’evento canadese potrà essere interamente seguito in diretta su Pc, Tablet e Smartphone tramite l’App SkyGo (riservata esclusivamente agli abbonati Sky). Inoltre sarà possibile vedere l’appuntamento anche sul servizio streaming on demand NowTV. Infine non bisogna dimenticare come sul sito internet TV8.it sarà disponibile la differita di qualifiche e gara.

DIRETTA LIVE – OA Sport vi proporrà la diretta scritta di tutti i turni, dalle prima sessione di prove libere alla bandiera a scacchi del Gran Premio di Canada.

F1 – PROGRAMMA GP CANADA 2022

VENERDÌ 17 GIUGNO (ORARI ITALIANI)
Ore 20.00-21.00, Prove libere 1
Ore 23.00-00.00, Prove libere 2

SABATO 18 GIUGNO (ORARI ITALIANI)
Ore 19.00-20.00, Prove libere 3
Ore 22.00-23.00, Qualifiche

DOMENICA 19 GIUGNO (ORARIO ITALIANO)
Ore 20.00, GARA

Foto: La Presse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità