Formula 1

F1, Helmut Marko: “Red Bull deve dimagrire ancora 5 kg, Ferrari è già al limite regolamentare”

Pubblicato

il

La sfida tra Ferrari e Red Bull è ormai entrata definitivamente nel vivo e potrebbe caratterizzare il Mondiale di Formula Uno 2022 fino all’ultimo atto di Abu Dhabi del 20 novembre. Gli sviluppi delle nuove macchine a effetto suolo saranno fondamentali ed il Drink Team ha ben chiaro un obiettivo da raggiungere in tal senso nelle prossime settimane.

La scuderia di Milton Keynes vuole infatti arrivare al più presto ai 798 km regolamentari, mentre al momento la RB18 sarebbe circa cinque chili sopra al limite minimo. “È un processo che richiede tempo, diciamo che oggi l’aspetto positivo è che guadagneremo qualche decimo quando raggiungeremo l’obiettivo. Ci mancano cinque chili? Diciamo che non è una supposizione così sbagliata…“, il commento a riguardo di Helmut Marko (fonte: Motorsport.com).

Credo che la Ferrari sia al limite di peso, mentre Mercedes dovrebbe essere in linea con la nostra situazione. E a proposito di Mercedes, abbiamo visto che ogni tanto è in grado di piazzare dei giri incredibilmente veloci, sia in prova che in gara, e lo fa con entrambi i piloti“, aggiunge il consulente della Red Bull.

Non riescono ancora a farlo con continuità, quindi è difficile capire da dove provenga quella performance, e parlando con delle persone ben informate è emerso che probabilmente non lo sanno nemmeno nel team. L’aspetto che ci preoccupa è che il potenziale sembra esserci, e una volta che riusciranno a renderlo costante per la distanza di una gara, allora saranno lì a giocarsi la vittoria“, spiega il 79enne austriaco.

F1, Valsecchi: “Ferrari macchina migliore, Leclerc superiore a Verstappen in qualifica. Montecarlo? Andava rispettata la regola n.1”

Sul weekend del GP di Monaco:Non credo che a Monte Carlo si sia visto il vero potenziale di Verstappen e della monoposto. Ha avuto costantemente dei problemi alla curva 1, e quando in qualifica è finalmente riuscito a farla come voleva, c’è stata la bandiera rossa. Non sarebbe riuscito a raggiungere Leclerc, ma sarebbe stato in prima fila, quindi il margine che si è visto non è realmente rappresentativo dei valori in campo”.

Marko prevede grande equilibrio nella lotta con la scuderia di Maranello:Abbiamo visto, e vedremo ancora, circuiti in cui siamo più forti e circuiti in cui la Ferrari va meglio. Grazie a Dio su due piste in cui la Ferrari ha confermato di avere la macchina più forte in assoluto, Barcellona e Monte Carlo, siamo stati in grado di vincere a causa di determinate circostanze, e siamo molto felici di questo“.

Sui prossimi due appuntamenti in Azerbaijan e Canada:Ora guardiamo con ottimismo a Baku e Montreal, dove ci aspettano lunghi rettilinei sui quali entrerà in gioco la nostra velocità massima. Non credo però che ci saranno grandi margini, sarà fondamentale trovare subito l’assetto giusto e una buone gestione delle gomme“.

Foto: LPS

Exit mobile version