Formula 1
F1, il gioco delle scie sarà decisivo in qualifica a Baku. Leclerc e Sainz dovranno aiutarsi: tanti decimi in ballo
Piovono sorrisi in casa Ferrari al termine delle prime due sessioni di prove libere del Gran Premio dell’Azerbaijan, ottavo appuntamento del Mondiale di F1 2022. Sul tracciato cittadino di Baku la monoposto con il Cavallino Rampante sulla fiancata ha messo in mostra il lato migliore di sé, confermandosi competitiva sia sul giro secco, sia sul passo gara, nonostante il lay-out della pista posizionata sulle sponde del Mar Caspio, quantomeno sulla carta, dovrebbe favorire la Red Bull.
I risultati di FP1 e FP2, invece, hanno dimostrato come la F1-75 sia davvero a proprio agio nel mix tra curve lentissime ed i 2.2 chilometri del lunghissimo tratto di scorrimento conclusivo. I tempi, come spesso capita, non mentono. Charles Leclerc ha chiuso al primo posto il venerdì azero in 1:43.224, confermandosi sempre al top delle graduatorie come lungo tutto il corso del campionato. Carlos Sainz, invece, non ha avuto modo di realizzare il giro veloce con le gomme soft, ed ha concluso al quinto posto ad un secondo dal compagno di team.
Anche se il venerdì ha detto cose importanti per la scuderia di Maranello, sarà domani la prima giornata davvero importante per il fine settimana di Baku. Le qualifiche (che scatteranno alle ore 16.00 italiane) inizieranno a mettere il primo tassello verso la gara di domenica (che, invece, prenderà il via alle ore 13.00). Il rettilineo azero è lunghissimo, ma dalla partenza a curva 1 il tragitto è decisamente breve. Strappare la pole position sarà importante per la battaglia tra Ferrari e Red Bull, anche se solo in due occasioni chi ha colto la partenza al palo è poi salito sul gradino più alto del podio.
Com’è ben noto, la gara azera ha spesso riservato sorprese e colpi di scena, con la Safety Car sempre presente. Al netto di questi discorsi, tuttavia, la Q3 di domani sarà fondamentale e non mancheranno i giochi di squadra. Come è accaduto anche nelle scorse edizioni, farsi dare la scia giusta dal compagno di squadra può regalare decimi pesantissimi nel computo totale. La pole position si deciderà con il giusto assetto tra parte veloce e mista ma, anche, col T3, nel quale il motore spinge al massimo per 20 secondi. Carlos Sainz e Charles Leclerc, se non ci saranno intoppi, si daranno una mano a vicenda? Non sono mai occasioni semplici da gestire, ma rispondere presente alla potenza del motore della Red Bull dovrà essere una chance da cogliere al volo. Le gare, ed i Mondiali, si vincono anche con questi dettagli.
Foto: LPS