Formula 1

F1, Iñaki Rueda: “Charles Leclerc avrebbe vinto tranquillamente a Baku”

Pubblicato

il

Analisi e amarezza in Ferrari dopo quanto accaduto a Baku (Azerbaijan), sede dell’ottavo round del Mondiale 2022 di F1. Sul tracciato cittadino azero la Rossa ha dovuto fare i conti con il duplice ritiro delle due monoposto del monegasco Charles Leclerc e dello spagnolo Carlos Sainz.

In particolare, Leclerc guidava la gara e, sfruttando in maniera celere e attenta la Virtual Safety Car, sembrava godere di una condizione di vantaggio rispetto ai rivali della Red Bull che lo stavano inseguendo. Sfortunatamente, però, la rottura del motore ha provocato il secondo stop della stagione e un nuovo inconveniente ha impedito al monegasco di andare a vincere, cosa già accaduta in Catalogna.

Ad alimentare, da un certo punto di vista, la tristezza per questo risultato è stato il responsabile della strategia della scuderia di Maranello, Iñaki Rueda, che ha affermato in maniera perentoria che Leclerc avrebbe vinto secondo le simulazioni.

Stando ai dati a nostra disposizione, Leclerc avrebbe comodamente vinto la gara con la strategia ad una sola sosta anche se così anticipata. Cerchiamo di concentrarci sui lati positivi. Siamo riusciti ancora una volta a conquistare la pole position su un circuito molto particolare e la vettura era veloce anche in gara, dove si è difesa rispetto alla Red Bull pur quando quest’ultima ha potuto usufruire del DRS. L’ala posteriore scarica ha funzionato”, ha sottolineato il tecnico nel debrief pubblicato sul contatto ufficiale della Ferrari.

A questo punto non si può fare altro che riordinare le idee e pensare all’appuntamento in Canada (17-19 giugno), sul circuito di Montreal, dove la Rossa si aspetta di avere un risultato finale ben diverso.

Foto: LiveMedia/Dppi/DPPI

Exit mobile version