Formula 1

F1, le 5 risposte attese dal GP del Canada 2022: la Ferrari saprà reagire? Red Bull proverà a chiudere i conti?

Pubblicato

il

Salutato l’Azerbaijan, il Mondiale di Formula Uno 2022 si sposta dall’altra parte del globo per l’attesissimo Gran Premio del Canada, nono appuntamento stagionale. Sul tracciato di Montreal, intitolato a Gilles Villeneuve, la Ferrari è chiamata alla risposta dopo il disastro di Baku ma, dall’altra parte, la Red Bull vuole proseguire nel suo trend decisamente positivo. Andiamo, quindi, ad analizzare gli spunti più importanti in vista della trasferta nel Quebec.

1 Cosa dovremo attenderci dalla Ferrari?

Inutile girarci attorno, la “mazzata” di Baku sarà molto complicata da gestire. Due ritiri, ennesima grande occasione svanita e rapporti interni che tengono ai minimi termini. La trasferta canadese, già in precedenza, si sapeva sarebbe stata complicata per il lay-out della pista di Montreal che favorirà la Red Bull. La sensazione è che la Rossa potrebbe correre in difesa sul tracciato intitolato a Gilles Villeneuve, per limitare i danni, in una stagione che si sta complicando in maniera inattesa.

2 La Red Bull infilerà la sesta?

Tutto sembra sospingere il team di Milton Keynes verso il doppio titolo. Da Imola in avanti Max Verstappen e Sergio Perez hanno fatto percorso netto, aiutati anche dai guai delle Ferrari. Come se non bastasse il tracciato di Montreal sembra calzare a pennello per la potenza della RB18. Con una Ferrari incerottata, la sesta vittoria di fila è davvero dietro l’angolo, se non addirittura doppietta…

F1, GP Canada 2022: programma, orari, tv, streaming. Calendario fine settimana 17-19 giugno

3 Carlos Sainz risponderà presente?

Se Charles Leclerc sbarca in Quebec con la voglia di rifarsi dopo 3 vittorie consecutive (e 3 pole position) svanite non certo per colpa sua, lo spagnolo ha disperato bisogno di dare un segnale. Anche a Baku, al netto del ritiro dopo soli 9 giri, il nativo di Madrid appariva già tagliato fuori dai sogni di gloria, dopo un ultimo tentativo della Q3 che lo aveva visto scivolare dalla pole position fino alla quarta posizione. Le sue prime 8 uscite hanno visti troppi bassi e pochi alti. Montreal deve essere l’inizio di una nuova stagione per Carlos..

4 La Mercedes proseguirà nelle difficoltà?

Tornando con la mentre al Montmelò, la Mercedes sembrava avere mosso passi in avanti corposi. Montecarlo e Baku, invece, hanno fatto ripiombare sulla Terra le Frecce d’argento che, al netto di risultati comunque importanti (grazie ai guai della Ferrari) stanno proseguendo in enormi difficoltà, specialmente a livello di porpoising che si ripresenterà nel velocissimo T3 di Montreal. Il primo passo per vivere una stagione finalmente accettabile sarà liberarsi di questo saltellamento, che a Brackley ci riescano è tutto da vedersi..

5 Quale meteo vedremo a Montreal?

Non sarà un weekend completamente lineare nella città del Quebec. Le prove libere del venerdì, infatti, vedranno rischio pioggia a partire dalla FP2, con temperatura massima di 23°. La giornata di sabato vedrà poco sole e tante nubi, con una temperatura massima di appena 19°. Situazione identica per quel che vedremo domenica in vista della gara con rischio pioggia bassissimo, ma temperature che non renderanno facile la vista agli pneumatici. Aspetto non di poco conto per le varie scuderie.

Foto: LPS

Exit mobile version