Formula 1

F1, Mattia Binotto: “Di sicuro arriverà la penalità, ma non la temiamo e non ci arrendiamo”

Pubblicato

il

Un GP di Azerbaijan nero per la Ferrari. L’ottavo round del Mondiale 2022 di F1 ha visto le Rosse non concludere la corsa: Carlos Sainz è uscito di scena per un problema idraulico al nono giro; Charles Leclerc, in testa in quel momento, si è dovuto fermare per un problema al motore nella ventesima tornata.

Affidabilità aspetto davvero carente per la Rossa, se si ricorda quanto accaduto a Barcellona (Spagna), oltre alla constatazione che ben quattro vetture motorizzate Ferrari non siano riuscite a concludere la corsa azera, ovvero il danese Kevin Magnussen (Haas) e il cinese Zhou Guanyu (Alfa Romeo).

Con t-shirt nera, forse anche un po’ a “tema”, si è presentato il Team Principal del Cavallino Rampante, Mattia Binotto, che ai microfoni di Sky Sport ha analizzato quanto è accaduto: “Sicuramente sono due ritiri che ci penalizzano molto, specialmente perché Leclerc era in testa e aveva un’ottima strategia, mentre gli altri avevano sbagliato. A inizio stagione non ci eravamo esaltati per i risultati, ora non intendiamo arrenderci. Con il motore abbiamo compiuto un grandissimo passo in avanti sul piano delle prestazioni, ma chiaramente ancora non siamo al 100% se si tiene conto della consistenza“.

F1, doppio ritiro Ferrari per problemi di affidabilità. Doppietta Red Bull a Baku, è fuga nel Mondiale

Binotto ha poi commentato l’evidenza delle quattro macchine con il motore di Maranello che non hanno visto la bandiera a scacchi: “I casi vanno analizzati singolarmente ed è da verificare se anche da parte dei nostri clienti si debba parlare di power unit. Tuttavia, noi dobbiamo guardare le cose a 360 gradi“.

Si pensa quindi al prossimo appuntamento in Canada: “Analizzeremo tutto, dovremo gestire. Non temiamo le penalità, visto che sicuramente dovremo farci i conti“.

PERCHE’ LECLERC E SAINZ SI SONO RITIRATI: COSA E’ SUCCESSO ALLE FERRARI

VIDEO: IL MOTORE DI CHARLES LECLERC ANDATO IN FUMO

L’ORDINE D’ARRIVO DELLA GARA

LA CRONACA DELLA GARA

CHARLES LECLERC: “FA MALE, L’AFFIDABILITA’ E’ DIVENTATA UN PROBLEMA”

CARLOS SAINZ: “SIAMO SORPRESI, MA LA SQUADRA E’ UNITA”

LA CLASSIFICA DEL MONDIALE PILOTI

LA CLASSIFICA DEL MONDIALE COSTRUTTORI

Foto: LiveMedia/Xavi Bonilla / Dppi/DPPI

Exit mobile version