Formula 1
F1, Nelson Piquet si è espresso in modo razzista su Lewis Hamilton
“Il ne**etto ha posizionato la sua Mercedes in modo che Verstappen non potesse sterzare. Il ne**etto l’ha fatto perché sapeva che quella curva non avrebbero potuto farla in due. È stato fortunato che solo la Red Bull sia andata a sbattere, ha agito in modo sporco”.
Parole spiacevoli espresse da Nelson Piquet, tre volte iridato (1981, 1983, 1987), che, da suocero di Max Verstappen, l’ha combinata grossa riferendosi all’incidente che ha coinvolto l’olandese e il britannico nel Gp di Silverstone 2021, mentre è imminente l’arrivo dell’edizione 2022 del Gp di Gran Bretagna.
F1, Mario Isola: “Silverstone una delle piste più impegnative dell’anno per gli pneumatici”
Dal canto suo la Formula 1, si è duramente schierata contro le dichiarazioni di Piquet: “Il linguaggio discriminatorio o razzista è inaccettabile in qualsiasi forma e non ha alcun motivo di esistere nella società. Lewis Hamilton è un incredibile ambasciatore del nostro sport e merita rispetto. Gli instancabili sforzi di Lewis per promuovere elementi quali diversità ed inclusione sono una lezione per molti e qualcosa in cui ci impegniamo costantemente in Formula 1”.
Di seguito invece la “replica” di Hamilton, affidata ai suoi profili social: “Va oltre il semplice uso delle parole. Queste mentalità arcaiche devono cambiare e non c’è spazio per loro nel nostro sport. Ho dovuto convivere con questo tipo di atteggiamenti per tutta la mia vita. C’è stato molto tempo per imparare. Ora è arrivato il momento di agire“.
Foto: Lapresse