Seguici su

Formula 1

F1, perché Charles Leclerc partirà davanti a Tsunoda e non ultimo: entrambi penalizzati, il regolamento

Pubblicato

il

Charles Leclerc ha già realizzato il primo sorpasso in visto della sua rimonta di domani. No, il Gran Premio del Canada, nono appuntamento del Mondiale di Formula Uno 2022, non ha ancora visto il proprio via ufficiale, ma il pilota monegasco grazie alle qualifiche odierne ha già mosso un passo in avanti nello schieramento di partenza. Ma, come sempre, andiamo con ordine.

L’Alpha Tauri ha annunciato già nella giornata di venerdì l’omologazione della quarta power unit per Yuki Tsunoda. Il giapponese ha così avuto la certezza di partire da fondo griglia. Di pari passo si è sviluppata la situazione in casa Ferrari, con Charles Leclerc inizialmente penalizzato di 10 posizioni per il cambio della centralina, rivelatasi poi una sorta di pro-forma perché il monegasco ha successivamente omologato a sua volta la quarta unità motrice del 2022, trovandosi quindi nella medesima situazione dell’asiatico.

A questo punto, quindi, chi doveva partire dall’ultima casella dello schieramento? Il regolamento è chiaro: decide tutto la qualifica. Charles Leclerc, quindi, ha preso parte alla Q1 e ha passato il taglio in scioltezza, mentre il pilota nipponico non ha messo a segno tempi che potessero permettergli di inserirsi nella lotta.

F1, GP Canada 2022. Pole sul velluto di Max Verstappen. Fernando Alonso in prima fila, Carlos Sainz è 3°

Di conseguenza domani sarà, quindi, il monegasco ad aprire l’ultima fila della griglia di partenza di Montreal, con il portacolori dell’Alpha Tauri relegato a fanalino di coda del gruppo. Come ha sottolineato il pilota della Rossa “Anche una posizione in più può fare differenza”. Specialmente se la gara di domani per il nativo di Montecarlo sarà improntata ad una sola parola: rimonta.

Foto: LPS

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità