Seguici su

Formula 1

F1, Red Bull può scendere ancora di peso! Un margine di oltre due decimi di tempo sul giro

Pubblicato

il

Sempre più leggera. La Red Bull sta letteralmente volando in questa fase del Mondiale 2022 di F1. I guai della Ferrari hanno messo in una chiara condizione di forza la scuderia di Milton Keynes che, rispetto alla Rossa, vanta un chiaro 6-2.

L’ultima doppietta di Baku (Azerbaijan), con l’olandese Max Verstappen vincitore e il messicano Sergio Perez secondo, ha rafforzato le posizioni di vertice nelle due classifiche piloti e costruttori: il neerlandese comanda con 150 punti, 21 in più di Perez e 34 in più del ferrarista Charles Leclerc; la squadra anglo-austriaca ha un margine di vantaggio di 80 lunghezze rispetto al team di Maranello.

In vista del prossimo round in Canada (17-19 giugno), ci si aspetta una RB18 molto forte, per la grande efficienza che è capace di sviluppare e anche per un altro aspetto. Secondo la testata tedesca Auto, Motor und Sport, infatti, la monoposto dei “bibitari” potrebbe perdere ulteriormente peso e avvicinarsi ai limite di 798 kg (peso minimo) previsto dal regolamento.

F1, Ralf Schumacher su Lewis Hamilton: “E’ lui il perdente di questa stagione”

Mentre la Ferrari dovrebbe già aver raggiunto tale misurazione, la Red Bull avrebbe ben 8 kg in eccesso. Qualora vi fosse un’opera di ulteriore dimagrimento, la stima di guadagno, in termini di tempo, sarebbe pari a 0.250 secondi al giro. Un dato preoccupante per la concorrenza se ciò fosse vero.

Non resta che attendere ulteriori conferme a riguardo già dal prossimo fine-settimana a Montreal, in attesa di capire cosa la scuderia del Cavallino Rampante farà in relazione ai problemi di motore riscontrati in Azerbaijan.

Foto: LaPresse