Formula 1
F1, Toto Wolff: “Peccato, potevamo fare anche di più! Hamilton era da prima fila. Russell con le slick? Ottimo azzardo”
Nonostante buoni risultati, Toto Wolff non ha troppa voglia di sorridere al termine delle qualifiche del Gran Premio del Canada, nono appuntamento del Mondiale di Formula Uno 2022. Sul tracciato di Montreal, infatti, il team principal della Mercedes non guarda al bicchiere mezzo pieno dopo il quarto posto di Lewis Hamilton e l’ottavo di George Russell.
Una W13 ben lontana dalla competitività ha sfruttato nel migliore dei modi le condizioni odierne, che sono passate dalla pioggia (e quindi le gomme da bagnato estremo) al quasi asciutto finale (con le intermedie a farla da padrone). Il suo commento riportato da Sky Sports UK conferma la sua analisi amara: “Oggi ci siamo dimostrati decisamente veloci sul bagnato e concludere quarti e ottavi penso sia al di sotto di quel che avremmo potuto ottenere. Lewis ha svolto un ottimo lavoro nella Q3 ma, per questioni di tempistiche, ha piazzato il suo giro prima degli altri che, successivamente, sono andati a migliorare ed a superarlo. Il suo potenziale era da prima fila, c’è poco da aggiungere”.
Nel finale George Russell ha scelto l’azzardo di montare le gomme slick. La pista nel T2 e T3 era quasi asciutta in traiettoria. L’unico grosso pericolo arrivava in curva 1 e 2, proprio laddove l’inglese è finito in testa-coda nel suo tentativo con le soft. “Ho adorato la sua scelta, ci ha provato e oggi ne valeva davvero la pena. Questo è il momento in cui possiamo correre dei rischi e io sono sempre pronto per chiamate audaci come quella: avrebbe potuto essere un momento da eroi, ma oggi non ha funzionato”.
A questo punto cosa dovremo attenderci dalle Frecce d’argento nella gara di domani? “Guardando al GP, abbiamo una griglia di partenza davvero confusa e una previsione meteo con condizioni più calde e asciutte, quindi ci saranno molte opportunità con la strategia e le vetture intorno a noi che saranno fuori dalla solita posizione”.
Foto: LPS