Formula 1

F1, vetture ecosostenibili dal 2026. Si punta anche ad una riorganizzazione del calendario

Pubblicato

il

La Formula 1 dichiara il suo impegno per l’ecosostenibilità, mandando un chiaro e forte segnale sui comportamenti da seguire a lungo termine, in particolare con uno sguardo al 2026. Difatti, in occasione del Gran Premio di Silverstone in programma in questo weekend la F1 si presenta con un nuovo logo.

Una lista di obiettivi da raggiungere entro il 2030 sul piano della sostenibilità è stata presentata quest’oggi, mostrando sia quanto è stato fatto sinora, sia cosa c’è in programma da fare su ogni ambito, dai motori alla logistica dei trasporti.

Proprio questi due punti, infatti, sono particolarmente rivelanti: la F1 fissa come obiettivo quello di introdurre entro il 2026 dei motori con un carburante sostenibile al 100%; infatti, entro quella data è previsto il debutto dei motori ibridi di nuova generazione.

F1, Stefano Domenicali: “Leclerc è in grande forma e la Ferrari è vicina, il campionato non è finito”

Ma non solo: un altro obiettivo fissato nel segno dell’ecosostenibilità riguarda la logistica, l’organizzazione del calendario del Mondiale, che al momento induce piloti e scuderie a effettuare troppi e soprattutto dispendiosi viaggi tra un Gran Premio e l’altro. Per questo si punta a regionalizzare il calendario, facilitando le operazioni di trasporto.

Foto: LaPresse

Exit mobile version