Senza categoria

Follia al Roland Garros: una donna si incatena alla rete durante la semifinale Ruud-Cilic! Cosa è successo a Parigi

Pubblicato

il

3-6 6-4 4-1 15-15 Ruud-Cilic. Questo il punteggio della seconda semifinale del Roland Garros quando accade l’impensabile: una donna, che ha eluso i servizi di sicurezza, riesce a incatenarsi temporaneamente alla rete che divide i due giocatori. E lo fa per uno scopo ben preciso.

Cosa significa “Ci restano 1028 giorni” e chi è la ragazza che si è incatenata al Roland Garros

La maglietta che reca è “We have 1028 days left”, “Ci sono rimasti 1028 giorni”. Il legame è apparso chiaro a più d’uno dopo pochi minuti: la donna fa parte del movimento “Dernière Rénovation”, che insiste sulle necessità legate ai rischi connessi al cambiamento climatico. Dopo un quarto d’ora di pausa, in cui i giocatori sono usciti dal campo per poi rientrare e rifare il riscaldamento, il gioco è ripreso.

Si legge all’interno del sito internet sul quale compare la foto di una donna, probabilmente la stessa che ha invaso il campo, quanto segue (in francese): “1028 giorni, ecco quanto tempo abbiamo per determinare il futuro dell’umanità. Meno di tre anni. Il conto alla rovescia è iniziato il 28 marzo 2022, data di scadenza dell’ultimatum inviato da Dernière Rénovation al governo e data in cui i cittadini hanno iniziato la resistenza civile. La Francia è stata condannata dai suoi stessi tribunali per l’inazione climatica. Il futuro di questo Paese viene letteralmente distrutto. Perdere tempo significa perire“.

E poco più su, nelle parole proprio di lei: “Siamo nel 2022 ed è ora di guardare in faccia la realtà, il mondo in cui i politici ci stanno mandando è un mondo in cui il Roland Garros non potrà più vivere. Oggi sono entrata in campo perché non posso più correre il rischio di non fare nulla di fronte all’emergenza climatica“.

Foto: LaPresse

Exit mobile version