Seguici su

Artistica

Ginnastica artistica, l’Italia conquista l’argento ai Giochi del Mediterraneo. Lodadio e Bartolini guidano gli azzurri

Pubblicato

il

L’Italia ha conquistato la medaglia d’argento nella gara a squadre di ginnastica artistica maschile ai Giochi del Mediterraneo, competizione multisportiva che va in scena a Orano (Algeria). La nostra Nazionale si era presentata in terra africana con l’obiettivo di mettersi al collo un alloro di prestigio nel team event e ha fatto centro, salendo sul secondo gradino del podio alle spalle dell’inarrivabile Turchia. Gli azzurri sono stati bravi a tenere botta ed erano avanti nel punteggio a metà gara, poi le rotazioni più favorevoli agli anatolici hanno spostato l’ago della bilancia.

I ragazzi del DT Giuseppe Cocciaro hanno disputato una prova di rilevante sostanza tecnica e hanno contenuto al minimo il numero di errori, rendendosi anche protagonisti di alcuni esercizi decisamente interessanti. L’Italia ha concluso col totale di 246.100 punti, rimediando alla fine un distacco di cinque lunghezze nei confronti della corazzata guidata da fuoriclasse della Polvere di Magnesio internazionale come Ahmet Onder, Ibrahim Colak e Adem Asil (251.250). A completare il podio è stata la Francia (242.900), che è riuscita a regolare la Spagna (241.900).

Questo risultato arriva dopo la medaglia d’oro che le Fate si sono messe al collo ieri sera nella gara a squadre femminili. Prima della gara era arrivato il forfait importante di Ludovico Edalli, due volte partecipante alle Olimpiadi chiamatosi fuori per un problema fisico. Il lombardo è stato sostituito da un tonico Lay Giannini. Prestazione rimarchevole da parte delle due grandi stelle del gruppo: Nicola Bartolini (Campione del Mondo al corpo libero) e Marco Lodadio (argento iridato agli anelli), anche se il romano è caduto male al corpo libero ed è stato medicato a bordo pedana (si spera che non sia nulla di grave).

Ginnastica artistica, l’Italia vince i Giochi del Mediterraneo. Le Fate si laureano Regine del Mare Nostrum

Bene anche Matteo Levantesi e Lorenzo Minh Casali. Si è trattato di un test importante per capire il livello della squadra (ma mancano altri big come Carlo Macchini e Salvatore Maresca) in vista degli Europei di Monaco (distanti meno di due mesi) e dei Mondiali, in programma a inizio autunno. Prestazioni di lusso da parte di Marco Lodadio al castello (14.600), di Nicola Bartolini al volteggio (14.650) e al corpo libero (14.600), di Matteo Levantesi e Lay Giannini alle parallele (rispettivamente 14.750 e 14.350). Domani spazio alla finale del concorso generale individuale, poi mercoledì le Finali di Specialità.

Foto: Federginnastica

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità