Ginnastica e cultura fisica
Ginnastica ritmica, Italia derubata agli Europei. Farfalle defraudate dell’oro all-around, Israele vince in casa con l’aiutino
L’Italia ha subito un colossale furto sportivo agli Europei 2022 di ginnastica ritmica. Le Farfalle sembravano lanciatissime verso la conquista della medaglia d’oro nel concorso generale per gruppi ed erano a un passo dal firmare un numero epocale, ma sulla pedana di Tel Aviv si sono viste letteralmente soffiare il titolo all’ultimo secondo. La giuria ha infatti premiato Israele in maniera inverosimile, permettendo così alle padrone di casa di salire sul gradino più alto del podio. Si tratta di un verdetto ampiamente discutibile e che lascia perplessi: le ragazze di Emanuela Maccarani sono state superiori nell’all-around, ma i giudici hanno evidentemente visto una gara diversa da quella realmente andata in scena e si sono fatti condizionare dal caloroso pubblico sugli spalti.
La capitana Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Agnese Duranti, Martina Santandrea, Daniela Mogurean, Laura Paris sono state semplicemente divine e impeccabili. Inizialmente hanno pennellato un esercizio magistrale con i tre nastri e le due palle: sulle note di “Mercy in Darkness” di Two Steps From Hell & Thomas Bergersen hanno interpretato sontuosamente l’omaggio agli sport olimpici, dipingendo quadri di rara bellezza e capaci di toccare il cuore. In seguito si sono esibite con i cinque cerchi sulle note di “They don’t care about Us” di Michael Jackson: intesa perfetta tra le atlete, ottima gestione degli attrezzi, grande ritmo ed espressività.
Nell’esercizio misto sono state premiate con un ottimo 34.000, mentre con i cinque cerchi hanno ottenuto 35.650 (alzato di due decimi dopo il ricorso di Emanuela Maccarani). Israele si era fermato a 33.000 con nastri e palle, dunque avrebbe avuto bisogno di almeno 36.700 per scavalcare le nostre portacolori. Sembrava essere un punteggio mostruoso e inarrivabile per le padrone di casa, il loro esercizio con i cerchi è stato sicuramente interessante, ma non meritava il surreale 36.950 uscito sul tabellone. Israele conquista il titolo all-around col punteggio complessivo di 69.950, mentre l’Italia si deve accontentare dell’argento con 69.650.
Le Farfalle erano state seconde nel 2006, 2010, 2014, 2018, 2021 e terze nel 2003, 2008, 2012, il tabù del gradino più alto del podio, non viene sfatato dopo 44 anni di storia. Nemmeno con Russia e Bielorussia escluse a causa del conflitto bellico, nemmeno con la Bulgaria in rifondazione dopo aver conquistato la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Tokyo 2020 davanti a Russia e Italia.
Domani andranno in scena le Finali di Specialità (prove non olimpiche), ma si tratterà soltanto di gare di consolazione per l’Italia: anche l’eventuale conquista di un doppio oro non potrà risollevare il morale di Alessia Maurelli e compagne, quando mancano tre mesi ai Mondiali che assegneranno i primi pass per le Olimpiadi di Parigi 2024.
Le Farfalle si erano presentate in Israele con i favori del pronostico, ma per colpe esterne non sono riuscite a laurearsi Campionesse d’Europa nella gara regina. L’Azerbaijan ha completato il podio con 65.400, precedendo Bulgaria (64.150), Spagna (63.350) e Francia (62.850).
Foto: Federginnastica