Ginnastica e cultura fisica
Ginnastica ritmica, la Coppa del Mondo a Pesaro: le Farfalle, Raffaeli e Baldassarri vogliono la vittoria
Nel weekend del 3-5 giugno andrà in scena l’ultima tappa della Coppa del Mondo 2022 di ginnastica ritmica. A ospitare l’evento sarà la Vitifrigo Arena di Pesaro per il tradizionale appuntamento italiano della competizione. L’Italia si presenta con tutti i favori del pronostico nella gara a squadre. Le Farfalle hanno giganteggiato nella penultima tappa di Baku e sono riuscite a dominare anche in World Challenge Cup un paio di settimane fa.
Alessia Maurelli e compagne vogliono incantare il proprio pubblico, offrendo i loro consueti proverbiali esercizi con i cinque cerchi e nel misto. La nostra Nazionale, bronzo alle Olimpiadi di Tokyo 2020, se la dovrà vedere con la rinnovata Bulgara (la formazione che ha trionfato ai Giochi è stata rivoluzionata), con il Giappone e con l’Ucraina. Ricordiamo che Russia e Bielorussia sono escluse a causa del conflitto bellico, la loro assenza sta chiaramente stravolgendo le gerarchie di questo sport, anche a livello individuale dove mancano soprattutto le gemelle Arina e Dina Averina.
Sofia Raffaeli e Milena Baldassarri possono giganteggiare tra le individualiste. La marchigiana, reduce dal trionfo agli Assoluti, ha già vinto due tappe della Coppa del Mondo (impresa mai riuscita in passato a un’italiana) e proverà a replicarsi in casa. La 18enne dovrà stare molto attenta alla slovena Ekaterina Vedeneeva, alle bulgare Eva Brezalieva e Stiliana Nikolova, all’azera Narmin Bayramova, alle giapponesi Sumire Kita e Aino Yamada. Milena Baldassarri si presenta con chiare mire da podio: la romagnola, finalista alle Olimpiadi, vuole salire in cattedra nell’appuntamento casalingo e può inseguire la doppietta insieme alla compagna di squadra.
Foto: Lapresse