Ginnastica e cultura fisica
Ginnastica ritmica, le Farfalle dominano in Coppa del Mondo: luccichio azzurro a Pesaro, vittoria schiacciante
Le Farfalle fanno luccicare gli occhi e fanno palpitare i cuori, dipingendo quadri di assoluta bellezza e che catapultano in nuove dimensioni con una forza dirompente. L’Italia confeziona un esercizio ai limiti della perfezione, interpretando in maniera brillante la prova mista (tre palle e due nastri) e vincendo il concorso generale dell’ultima tappa della Coppa del Mondo 2022 di ginnastica ritmica. La nostra Nazionale ha mandato in visibilio il caloroso pubblico che ha gremito la Vitifrigo Arena di Pesaro e si è imposta nell’all-around con l’altisonante punteggio complessivo di 68.350.
Dopo lo stupefacente esercizio confezionato ieri con i cinque cerchi (36.200), oggi le ragazze di Emanuela Maccarani si sono replicate nella specialità a loro più cara ed eseguendo quello che è probabilmente uno degli esercizi più belli in assoluto a livello artistico, per bellezza, significato e interpretazione. Le azzurre, valutate con 32.150 (15.100 il D Score, 8.800 il pannello A, 8.250 per l’esecuzione), hanno messo in scena un omaggio a tutte le discipline olimpiche, le cinque atlete in pedana interpretano degli autentici quadri che ricordano i vari sport presenti nella rassegna a cinque cerchi, proiettandosi così verso le Olimpiadi di Parigi 2024 e facendo sognare tutti gli appassionati.
Le Farfalle hanno conquistato la seconda vittoria stagionale nel massimo circuito internazionale itinerante dopo quella ottenuta a Baku, ma purtroppo non riescono ad alzare al cielo la Coppa del Mondo perché mancano i punti di una terza prova (non si erano presentate nelle prime tre tappe, proprio per perfezionare gli esercizi). A fare festa a livello generale è la Bulgaria (impostasi a Sòfia e Tashkent), oggi seconda con un ritardo di addirittura sei lunghezze dall’Italia a Pesaro (62.250, 29.250 nel misto). Ricordiamo che la Bulgaria ha vinto la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Tokyo 2020, dove l’Italia si mise al collo un bel bronzo, ma la formazione è stata stravolta dopo l’apoteosi dei Giochi.
Il podio è stato completato dalla Cina (60.650), che ha preceduto Brasile (59.600), Giappone (57.950), Francia (56.100), Messico (55.350), Kazakhstan (55.350), Uzbekistan (52.800). Russia e Bielorussia sono escluse a causa del conflitto bellico, il panorama della ginnastica ritmica a livello internazionale ne sta risentendo in maniera pesante. L’Italia festeggia e si lancia con grande ottimismo verso gli Europei, che andranno in scena tra una decina di giorni a Tel Aviv (Israele). Domani si disputeranno le Finali di Specialità, le Farfalle andranno a caccia di altri successi.
Foto: Pier Colombo