Ginnastica e cultura fisica

Ginnastica ritmica, l’Italia firma la doppietta agli Europei: oro nell’esercizio misto, le Farfalle si consolano dopo le ingiustizie

Pubblicato

il

L’Italia firma una superba doppietta nelle Finali di Specialità degli Europei 2022 di ginnastica ritmica. La nostra Nazionale è scesa in pedana a Tel Aviv (Israele) dopo il furto subito ieri nel concorso generale, oggi si è consolata con i due sigilli negli atti conclusivi sui vari attrezzi: dopo l’affermazione con i cinque cerchi, le Farfalle hanno giganteggiato anche con i tre nastri e le due palle, imponendosi con ampio margine sull’intera concorrenza.

La capitana Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Agnese Duranti, Martina Santandrea, Daniela Mogurean, Laura Paris si sono ampiamente distinte sulle note di Mercy in Darkness” di Two Steps From Hell & Thomas Bergersen, interpretando sontuosamente l’omaggio agli sport olimpici, dipingendo quadri di rara bellezza e capaci di toccare il cuore. Le ragazze di Emanuela Maccarani si sono meritate questa consolazione parziale, anche se è difficile mandare giù il rospo dopo l’ingiustizia subita nell’all-around (unica prova prevista anche alle Olimpiadi).

Ginnastica ritmica, l’Italia ruggisce contro i furti: oro con i 5 cerchi agli Europei, battuto Israele! Magia delle Farfalle

L’Italia ha surclassato la Spagna (31.950) e l’Azerbaijan (31.900), mentre Israele si è fermato al quarto posto (31.100) dopo che ieri aveva ricevuto un enorme aiuto nel concorso generale per battere in maniera immeritata le Farfalle. Si tratta del primo titolo continentale nell’esercizio misto nella storia del Bel Paese, che era stato secondo in quattro occasioni nella specialità che prevede l’utilizzo di due tipologie differenti di attrezzi (2006, 2008, 2010, 2018).

Foto: Simone Ferraro/Federginnastica

Exit mobile version