Seguici su

Ginnastica e cultura fisica

Ginnastica ritmica, l’Italia ruggisce contro i furti: oro con i 5 cerchi agli Europei, battuto Israele! Magia delle Farfalle

Pubblicato

il

L’Italia si consola dopo il furto subito ieri nel concorso generale agli Europei 2022 di ginnastica ritmica. Le Farfalle hanno conquistato la medaglia d’oro nella Finale di Specialità con i cinque cerchi: ieri si erano viste clamorosamente defraudate di un titolo che sarebbe stato sacrosanto nell’all-around (l’unica prova inserita nel programma delle Olimpiadi), derubate da una giuria che ha premiato in maniera insensata le padrone di casa di Israele.

Oggi le ragazze di Emanuela Maccarani hanno eseguito un esercizio impeccabile sulle note di “They don’t care about Us” di Michael Jackson e sono riuscite a guadagnarsi il gradino più alto del podio in questa gara che non è prevista ai Giochi. Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Agnese Duranti, Martina Santandrea, Daniela Mogurean, Laura Paris sono state premiate col punteggio complessivo di 36.650 (19.000 per le difficoltà, 8.600 per l’esecuzione, 9.050 per la nota A) e sono così riuscite a prevalere su Israele (36.450). Oggi le padrone di casa non hanno ricevuto l’aiutino immeritato come invece accaduto sul giro completo.

Ginnastica ritmica, Sofia Raffaeli scatenata agli Europei: secondo oro alle clavette, dominio nelle specialità

Si tratta del terzo oro della storia nella specialità con una sola tipologia di attrezzi dopo l’apoteosi casalinga di Torino nel 2008 e il sigillo di Guadalajara nel 2018. La nostra Nazionale prova così a lenire l’amarezza per quanto successo ieri e fa suonare l’Inno di Mameli, lanciandosi verso l’altra Finale di Specialità con nastri e palle. A completare il podio è stato l’Azerbaijan (34.750), soltanto quarta la Bulgaria (33.700).

Foto: Simone Ferraro/Federginnastica

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità