Ginnastica e cultura fisica
Ginnastica ritmica, Sofia Raffaeli seconda in qualifica agli Europei: mezzo decimo da Kaleyn! Baldassarri attardata
Sofia Raffaeli concluderà al secondo posto il turno di qualificazione nel concorso generale inviduale agli Europei 2022 di ginnastica ritmica. La 18enne si trovava in testa alla classifica generale dopo una scintillante prima giornata (36.150 al cerchio, 33.700 alla palla) e oggi è scivolata indietro di una posizione in graduatoria: inizialmente ha scintillato alle clavette (33.700), poi ha commesso una sbavatura con il nastro (30.400). La marchigiana ha concluso il suo all-around con il punteggio complessivo di 103.550 (vengono presi in considerazione soltanto i tre migliori risultati, dunque la prestazione al nastro è stata scartata) e si presenta alla Finale di domani con tutte le carte in regola per andare a caccia del bersaglio grosso.
La vincitrice dell’ultima Coppa del Mondo andrà a caccia della medaglia d’oro, ma dovrà passare dalla rovente sfida con la bulgara Boryana Kaleyn sulla pedana di Tel Aviv (Israele). L’argento continentale in carica, infatti, ha chiuso al comando con il punteggio complessivo di 103.600, ovvero appena mezzo decimo in più rispetto a Sofia Raffaeli: l’errore al nastro è costato la prima posizione nel turno eliminatorio, domani servirà una gara perfetta se si vorrà conquistare lo scettro europeo. Risulta invece più attardata l’altra bulgara Stiliana Nikolova (terza con 101.250). Evidenziamo che mancano ancora due suddivisioni per concludere le qualificazioni, ma di fatto tutte le annunciate big si sono esibite e dunque la classifica non muterà per quanto concerne le posizioni di vertice.
Milena Baldassarri non è riuscita a cambiare marcia dopo la prestazione un po’ sottotono di ieri (31.150 col cerchio, 31.800 con la palla) e non è riuscita a decollare: 28.700 con le clavette e 30.350 con il nastro, per un punteggio complessivo di 93.300 (ha accumulato oltre dieci lunghezze di distacco dalla compagna di squadra). La 20enne romagnola, finalista alle Olimpiadi di Tokyo 2020, si trova provvisoriamente all’ottavo posto: mancano ancora un paio di suddivisioni e potrebbe essere scavalcata da alcune atlete, ma la qualificazione alla finale all-around di domani, aperta alle migliori 24 ginnaste, non sembra essere in discussione. Meglio di lei hanno fatto la tedesca Darja Varfolomeev (97.450), la slovena Ekaterina Vedeneeva (97.150), l’ucraina Viktoriia Onopriienko (95.950) e l’azera Zohra Aghamirova (94.400). Nell’atto conclusivo dovrà cambiare passo se vorrà seriamente battagliare per un posto sul podio.
Per quanto concerne la qualificazione alle Finali di Specialità in programma domani (prove non inserite nel calendario alle Olimpiadi, a differenza del concorso generale), Sofia Raffaeli è terza con le clavette alle spalle di Kaleyn (34.000) e Varfolomeev (33.800) e tornerà in pedana domenica. Al nastro è invece settima appena davanti a Baldassarri, dunque l’accesso alla finale riservata alle migliori otto è in discussione per le nostre portacolori.
Foto: Pier Colombo