Ginnastica e cultura fisica

Ginnastica ritmica, Sofia Raffaeli vince la Coppa del Mondo all-around! Dominio a Pesaro e leggendario trofeo totale

Pubblicato

il

Sofia Raffaeli ha regalato l’ennesima pennellata della sua giovanissima carriera, ha illuminato la scena alla Vitifrigo Arena di Pesaro e ha vinto il concorso generale individuale dell’ultima tappa della Coppa del Mondo 2022 di ginnastica ritmica. L’azzurra si è imposta in maniera schiacciante nel tradizionale appuntamento casalingo, dominando la scena in maniera perentoria e sfoggiando tutto il suo immenso talento, esploso esponenzialmente negli ultimi. La 18enne marchigiana ha trionfato con il punteggio complessivo di 126.800, imponendosi per la terza volta in stagione nel massimo circuito internazionale itinerante.

L’allieva di Julieta Cantaluppi aveva già ruggito con classe ad Atene e a Baku nei mesi scorsi, entrando di diritto nella storia perché mai nessuna italiana si era imposta nell’all-around in Coppa del Mondo. Sofia Raffaeli, che ai Mondiali dello scorso anno si mise al collo la medaglia di bronzo al cerchio, si sta esaltando sul giro completo, unica gara presente anche nel programma olimpico. La nostra portacolori ha già messo nel mirino i Giochi di Parigi 2024, dove cercherà di fare saltare il banco dopo la discutibile esclusione da Tokyo 2020 (le venne preferita Alexandra Agiurgiuculese).

La nostra portacolori si trovava al comando già dopo la prima metà di gara disputata ieri (33.600 col cerchio, 31.850 con la palla) e oggi ha saputo confermarsi ai vertici tra clavette (32.750) e nastro (28.600), meritandosi così il gradino più alto del podio e facendo risuonare l’Inno di Mameli di fronte al proprio pubblico. Grazie a questi risultati, senza dimenticarsi del secondo posto di Sòfia (Bulgaria), Sofia Raffaeli ha conquistato la Coppa del Mondo all-around: la Sfera di Cristallo approda alle nostre latitudini per la prima volta nella storia, oggi si è scritta una pagina leggendaria della ritmica tricolore.

Calendario Europei ginnastica ritmica 2022: orari, programma giornaliero, tv, streaming

La fresca Campionessa d’Italia (ha vinto settimana scorsa a Folgaria) era già ad eccellenti livelli, poi l’esclusione di atlete russe e bielorusse a causa del conflitto bellico (su tutte le fuoriclasse Dina e Arina Averina) e il ritiro dell’israeliana Linoy Ashram (Campionessa Olimpica) hanno stravolto le gerarchie. L’Italia firma una sontuosa doppietta grazie a Milena Baldassarri, che ha conquistato un ottimo secondo posto. La 20enne romagnola, finalista alle Olimpiadi di Tokyo 2020, occupava il secondo posto a metà gara e oggi ha completato il suo all-around con 30.100 alle clavette e 29.750 al nastro, totalizzando 120.950 punti.

A completare il podio è stata la bulgara Stiliana Nikolova (119.100), capace di precedere l’uzbeka Takhmina Ikromova (118.300), la kazaka Elzhana Taniyeva (118.200), la slovena Ekaterina Vedeneeva (117.550), la tedesca Margarita Kolosov (117.250) e l’ucraina Viktoriia Onopriienko (115.950). Domani si disputeranno le Finali di Specialità, le azzurre vogliono conquistare altri successi.

Foto: Pier Colombo

Exit mobile version