Ciclismo

Giro del Belgio 2022, Fabio Jakobsen vince l’ultima tappa in volata. Mauro Schmid trionfa nella generale

Pubblicato

il

Fabio Jakobsen ha vinto la quinta e ultima tappa del Giro del Belgio 2022, una frazione completamente pianeggiante di 180 km tra Gingelom e Beringen. Giornata pensata per i velocisti e l’olandese si è imposto in volata, festeggiando grazie a una sontuosa rimonta che gli ha permesso di battere i belgi Jasper Philipsen (Alpecin-Fenix) e Gerben Thijssen (Intermarché-Wanty-Gobert) e l’irlandese Sam Bennett, il quale è partito troppo in anticipo e non ha sfruttato al meglio l’eccellente lavoro dei compagni di squadra della Bora-hansgrohe. Da segnalare l’ottavo posto di Alberto Dainese (Team DSM).

Il 25enne ha conquistato la decima vittoria stagionale, addirittura la 35ma in una carriera ancora agli inizi. Si tratta di un sigillo importante per l’alfiere della Quick Step, che nel proprio palmares vanta anche cinque tappe alla Vuelta di Spagna. A conquistare la classifica generale è stato lo svizzero Mauro Schmid, al termine di un’infuocata battaglia sul filo dei secondi con i belgi Tim Wellend e Quinten Hermans. Quarto posto per il nostro Lorenzo Rota (Intermarché-Wanty-Gobert).

Route d’Occitanie 2022: Niccolò Bonifazio vince l’ultima tappa in volata, battuto Moschetti. Classifica generale a Woods

Per il 22enne elvetico si tratta della prima affermazione nella classifica di una breve corsa a tappe, tre mesi fa aveva conquistato la prima tappa della Settimana Coppi & Bartali e nel 2021 aveva vinto l’undicesima tappa del Giro d’Italia (suo primo sigillo da professionista).

Foto: Lapresse

Exit mobile version