Ciclismo
Giro del Delfinato 2022, esulta Wout van Aert a Chaintré, battuti Meeus e Hayter in volata
Secondo successo al Giro del Delfinato 2022 per Wout van Aert. L’uomo della Jumbo-Visma, leader della classifica generale, può esultare nella Thizy-les-Bourgs-Chaintré, battendo allo sprint Jordi Meeus (Bora-Hansgrohe) ed Ethan Hayter (Ineos-Grenadiers). Un ruolino di marcia impressionante per il belga in questo 2022, che quest’oggi ha messo a segno il quattordicesimo piazzamento sul podio della sua stagione; con questo successo allunga nella generale, con 1’03” su Mattia Cattaneo e 1’06” sul compagno di squadra Primoz Roglic.
Le prime scaramucce arrivano dopo pochi chilometri, con i numerosi tentativi per portare via la fuga. Alla fine sono Jan Bakelants (Intermarché-Wanty-Gobert), Fabien Doubey (TotalEnergies), Sebastian Schonberger (B&B Hotels-KTM) a promuovere l’azione giusta, con Benjamin Thomas (Cofidis) e Pierre Rolland (B&B Hotels-KTM) a partire in seconda battuta per poi raggiungerli.
Gli attaccanti rimangono al massimo attorno ai 3′ di margine, per poi rimanere in quattro poiché Rolland, dopo aver scollinato la Cote de Dun per primo rimpinguando il suo bottino nella classifica GPM, decide di rialzarsi. Intanto in gruppo una caduta lascia qualche scoria, tra gli altri, ad Enric Mas (Movistar), che riesce a rientrare nonostante gli acciacchi.
Il quartetto in avanscoperta vede il vantaggio assottigliarsi, ma aiutato anche dal vento contrario riesce a resistere oltremodo. Nel gruppo principale sono la Ineos-Grenadiers di Ethan Hayter e la Jumbo-Visma di Wout van Aert a spingere, ma all’ultimo chilometro sono ancora i quattro ad entrare per primi, però si guardano troppo, permettendo al gruppo di rientrare: Thomas lancia praticamente la volata, ma il leader della generale compie un grande sprint resistendo al ritorno di Meeus per un quarto di bicicletta.
Foto: LaPresse